Articoli in evidenza:

domenica, gennaio 14, 2024

Re Federico X di Danimarca

Il nuovo Sovrano di Danimarca è Re Federico X 

14 gennaio 2024

La regina Margherita II ha firmato la sua abdicazione, durante un eccezionale Consiglio di Stato, con la presenza del principe Federico (adesso Re Federico X) , del principe Cristiano, adesso ereditario, e da un comitato composto da membri del governo e del Primo Ministro, Mette Frederiksen.

La regina Margherita II aveva annunciato la sua decisione di abdicare in favore del suo figlio maggiore, il nuovo re Federico X durante il suo tradizionale discorso di Capodanno, pronunciato il 31 dicembre 2023.

LEGGI ANCHE : Nel suo messaggio di Capodanno la Regina Margherita di Danimarca annuncia che abdicherà a favore del Principe ereditario Federico.

Per raggiungere il castello di Christiansborg, dove si svolge il Consiglio di Stato, la regina Margherita è arrivata in carrozza nuziale d'oro, scortata da un distaccamento di ussari della Guardia Reale, ed ha attraverso le strade di Copenaghen salutata dalla folla. Dopo la cerimonia di abdicazione, non più in carrozza ma in macchina – una Rolls-Royce – la Regina Margherita è tornata nella sua residenza, il Palazzo Cristiano IX nel complesso reale di Amalienborg. 

Nel frattempo il principe ereditario Federico e la principessa ereditaria Mary in auto, seguiti dai loro figli su un'altra vettura, hanno raggiunto il castello di Christiansborg. 

LEGGI ANCHE : L'abdicazione della regina Margherita rafforza il legame tra la Monarchia ed il popolo danese.  

La cerimonia iniziata alle ore 14.00, è durata solo una decina di minuti, il tempo di leggere l'atto di abdicazione e di apporre la propria firma.  La regina Margherita era molto commossa in questo momento, così come suo figlio, il nuovo re Federico X, e del nuovo principe ereditario Cristiano.

Dopo aver lasciato il suo posto al nuovo Re, prima di lasciare la sala la Regina Margherita ha detto: “Che Dio salvi il Re”.

Adesso la principessa Maria, moglie del Re Federico X,  è diventata Regina di Danimarca e l'ex sovrana verrà chiamata Regina Margherita, e non più Regina di Danimarca.

La Costituzione danese non fa alcun riferimento esplicito alla procedura di abdicazione, ma tuttavia, l'articolo 6 della legge sulla successione del 1953, modificata nel 2009, specifica che l'erede succede immediatamente al predecessore in caso di morte del sovrano ed anche di abdicazione. Quindi appena la regina Margherita II ha  firmato l'abdicazione, il principe ereditario è diventato Re Federico X.

Dopo un primo piccolo ricevimento, il re Federico X è apparso sul balcone del castello di Christiansborg, molto emozionato mentre la folla lo applaudiva. Il primo ministro Mette Frederiksen ha permesso al nuovo Re di godersi il momento, e quindi anche lui è apparso al balcone, per proclamare il nuovo sovrano davanti alla folla.  

LEGGI ANCHE : Omaggio alla Regina Margherita di Danimarca attraverso uno spettacolo, che in diretta ringrazia il popolo

Anche il Re Federico X ha parlato alla folla : “Mia madre, Sua Maestà la Regina Margherita II,  ha governato la Danimarca da 52 anni. Da mezzo secolo ha seguito i tempi, partendo dal nostro patrimonio comune. Sarà ricordata per sempre come una straordinaria reggente. 

Mia madre, come pochi altri, è riuscita a diventare tutt'uno con il suo regno. Oggi il regno è passato. La mia speranza è diventare il re del popolo di domani. È un compito che ho affrontato per tutta la mia vita. È una responsabilità che assumo con rispetto, orgoglio e grande gioia. È un atto che mi impegnerò a realizzare grazie alla fiducia che incontro. Avrò bisogno di tutto il sostegno che posso ricevere dalla mia amorevole moglie, dalla mia famiglia, da voi e da ciò che è più grande di noi.

Affronto il futuro con la certezza di non essere solo. Unito e legati per il Regno di Danimarca"

LEGGI ANCHE : L'abdicazione della Regina Margherita II e la salita al trono di Re Federico X

Quindi la regina Mary, il principe ereditario Cristiano, la principessa Isabella, il principe Vincenzo e la principessa Giuseppina si sono uniti al re. Dopo l’apparizione al balcone,  il Re Federico X e la Regina Mary, sono tornati a casa a bordo della carrozza nuziale d'oro.

Nel frattempo, lo stendardo reale è stato abbassato dal Palazzo Cristiano IX dove vive la regina Margherita, quindi issato sul tetto del Palazzo Federico VIII dove vivono il re Federico X e la regina Maria.

Nel tardo pomeriggio ha avuto luogo anche la cerimonia di trasferimento degli stendardi reali tra il palazzo Cristiano IX e il palazzo Federico VIII. Abbracciare i tre vessilli è tradizionalmente il primo atto che compie il nuovo sovrano danese. Le bandiere rimarranno installate nella sua residenza fino alla sua morte o abdicazione.

LEGGI ANCHE : Cambiamenti nei titoli della Famiglia Reale  dopo l'abdicazione della Regina Margherita di Danimarca