Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 16, 2024

Sovrani del Bhutan in Brunei

Il Re Jigme Khesar Wangchuck e la regina Jetsun Pema del Bhutan al matrimonio del Principe Abdul Mateen, figlio del Sultano del Brunei.

15 gennaio 2024

Su invito del Sultano e della Regina del Brunei, Le Loro Maestà il Re Jigme Khesar Wangchuck e la Regina Jetsun Pema del Bhutan hanno assistito ail matrimonio reale del Principe'Abdul Mateen con  Pengiran Anisha Rosnah. 

Il Sultanato del Brunei ha vissuto giorni di festa e celebrazioni per il matrimonio del principe Abdul Mateen Bolkiah con Anisha Rosnah binti Adam, evento che ha attirato l'attenzione di capi di stato di tutto il mondo. 

LEGGI ANCHE : Il principe Abdul Mateen del Brunei sposa Yang Mulia Anisha Rosnah

Matrimonio

Sua Altezza Reale il principe Abdul Mateen è figlio di Sua Maestà il Sultano Haji Hassanal Bolkiah, che ha sposato Yang Mulia Dayang Anisha Rosnah binti Adam.

Al matrimonio reale hanno partecipato leader mondiali, tra cui il re e la regina di Malesia, i presidenti dell'Indonesia e delle Filippine, il primo ministro di Singapore, nonché ospiti reali e leader del Medio Oriente e di altre parti del mondo.

LEGGI ANCHE : 116° Giornata Nazionale del Regno del Bhutan

La Cerimonia del Bersanding

Il Re Jigme Khesar Wangchuck e la Regina Jetsun Pema del Bhutan hanno onorato la cerimonia di Bersanding, il ricevimento di nozze che si è tenuto presso la sala del trono reale di Istana Nurul Iman, nella capitale Bandar Seri Begawan.

La cerimonia è un un momento simbolico di unione, che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle famiglie reali asiatiche e del Medio Oriente, creando un'atmosfera di prestigio e di connessioni internazionali. Leader e capi di stato, inclusi il presidente filippino e quello indonesiano, hanno contribuito a elevare ulteriormente l'importanza di questo matrimonio regale.

Incontro del Re del Bhutan col Sultano del Brunei

Il giorno successivo, il Re Jigme Khesar Wangchuck del Bhutan è stato ricevuto in udienza dal Sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah, che regno da oltre mezzo secolo nel Brunei. In quest'incontro  l'atmosfera era informale, dove il Re del Bhutan indossava una semplice maglietta nera, in netto contrasto con i suoi usuali abiti tradizionali, a sia volta il Sultano del Brunei ha optato per una camicia con le maniche rimboccate.

Il Re del Bhutan ha anche incontrato il primo ministro di Singapore, Lee Hsien Loong.

Conclusione

Il matrimonio tra il principe del Brunei e Anisha Rosnah non è stato solo un momento di gioia e celebrazione per le famiglie reali, ma ha offerto un'ottima occasione per rafforzare legami internazionali tra il Bhutan ed il Brunei.