Articoli in evidenza:

mercoledì, gennaio 31, 2024

Sovrani di Svezia ricevono Macron

Il Re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia ricevono il presidente francese Macron 

30 gennaio 2024

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia hanno ricevuto il presidente francese Macron che è in visita di Stato in Svezia di 2 giorni.

Lo scopo della visita di Stato è rafforzare e promuovere le relazioni tra Svezia e Francia, ed anche a stimolare collaborazioni in settori quali l’innovazione e la transizione verde, nonché la difesa e la sicurezza.

Cerimonia di Benvenuto al Palazzo Reale

La coppia presidenziale è stata accolta al Palazzo Reale del Re Carlo Gustavo e dalla Regina Silvia, e nel cortile del palazzo si è tenuta una suggestiva rassegna dei granatieri delle guardie di vita, seguita dall'esecuzione degli inni nazionali.

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia di Svezia alla sessione di chiusura della Accademia svedese

Incontri con i Rappresentanti del Riksdag

All'interno del Palazzo Reale si sono svolti incontri tra il Presidente Macron, la First Lady e i rappresentanti del Parlamento svedese (Riksdag) e della delegazione francese, evidenziando l'importanza della visita e della  collaborazione tra i due Paesi.

Pranzo con la Famiglia Reale Svedese

In seguito c'è stato il pranzo offerto dalla famiglia reale svedese, che ha avuto la partecipazione  di importanti figure quali la principessa ereditaria Vittoria, il principe Daniele, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia.

Il Presidente Macron e la Sicurezza Europea

Nel pomeriggio, il presidente Macron ha partecipato a una serie di incontri istituzionali, tra cui una tavola rotonda sul futuro della sicurezza europea. Questi incontri hanno sottolineato l'importanza della cooperazione internazionale in ambito politico e di sicurezza.

Rinkeby School

Nel frattempo c'è stata la visita della Regina Silvia e della signora Macron alla Rinkeby School, dove hanno incontrato studenti e sono stati accolti dal ministro svedese dell'Istruzione. Questa visita ha evidenziato l'importanza dell'educazione e del dialogo interculturale.

Moderna Museet

La giornata è proseguita con la visita al Museo d'Arte Moderna di Stoccolma, dove la Regina e la First Lady hanno esplorato il mondo dell'arte moderna e contemporanea, partecipando a un seminario e incontrando artisti e creativi.

Banchetto di Stato

La prima giornata si è conclusa con un elegante banchetto di stato, offerto da Re Carlo Gustavo in onore del presidente Macron e della First Lady,  con la presenza di membri della famiglia reale svedese, tra cui la principessa ereditaria Vittoria, il principe Daniele, il principe Carlo Filippo, la principessa Sofia e la principessa Cristina.

LEGGI ANCHE : La famiglia reale di Svezia riceve i vincitori dei premi Nobel al Palazzo Reale di Stoccolma.

Scambio ordini

In occasione della visita di Stato, il Re di Svezia ha nominato Cavaliere del Re il presidente Emanuele Macron. Ordine dei Serafini. Anche la signora Brigitte Macron è stata insignita del Gran Croce Reale dell'Ordine della Stella Polare.

Da pare sua il presidente francese ha nominato la principessa ereditaria Vittoria di Svezia Grande Ufficiale della Legione d'Onore. La Principessa ereditaria detiene già la Gran Croce dell'Ordine Nazionale al Merito.

Anche il principe Daniele, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia sono stati nominati grandi ufficiali della Legione d'Onore.