Il Re Norodom Sihamoni di Cambogia in visita ufficiale in Francia
13 novembre 2023
Sua Maestà il re Norodom Sihamoni della Cambogia, in occasione del 70° anniversario dell'indipendenza, si è recato in visita ufficiale in Francia.Incontro con Macron all'Eliseo
Il viaggio ha preso il via con un incontro al Palazzo dell'Eliseo, dove il presidente francese Emanuele Macron ha accolto il re Norodom Sihamoni, che segna l'inizio del soggiorno reale in Francia e simboleggia la relazione storica tra i due Paesi.
Nel corso dei colloqui Macron ha dichiarato il suo pieno sostegno e incoraggiamento affinché la Cambogia ospiti il vertice della Francofonia nel 2026.
Da parte sua il Re ha sottolineato l'orgoglio della Cambogia nell'essere scelta come sede del vertice del 2026, evidenziando l'importanza di questo evento per consolidare la presenza francese in Asia. Il riconoscimento della Francia per il ruolo chiave nel prolungare il meccanismo intergovernativo per la preservazione del sito di Angkor è stato accolto con gratitudine dal monarca cambogiano.
Il presidente Macron ha invitato il Re di Cambogia al 19° Summit della Francofonia a Parigi nel 2024, un invito prontamente ricambiato dal Re, che ha esteso un invito al Presidente francese al 20° Summit del 2026 in Cambogia.
LEGGI ANCHE : Re Norodom Sihamoni celebra i 70 anni d'indipendenza del Regno di Cambogia
Vertice della Francofonia
Il Vertice della Francofonia rappresenta l'apice dell'organizzazione e si tiene ogni due anni, riunendo i capi di Stato/Governo di tutti gli Stati membri. Con attualmente 88 Stati membri e governi, la Francofonia è una piattaforma importante per la cooperazione internazionale.
Appuntamenti in Francia
La visita di una settimana di Re Norodom Sihamoni in Francia comprende la partecipazione alla Quarta Conferenza intergovernativa per la salvaguardia e lo sviluppo di Angkor durante la 42° Sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO; l'incontro all'UNESCO, dove rivivrà parte della sua vita parigina; la visita al castello di Fontainebleau, gemellato con Siem Reap, città vicina ad Angkor; la visita agli archivi di Norodom Sihanouk presso la Scuola francese dell'Estremo Oriente chiuderà il viaggio.
Re Norodom Sihamoni
Il Re di Cambogia, nato pochi mesi prima che la Cambogia ottenesse la sua indipendenza, è salito al trono nel 2004, in seguito all'abdicazione di suo padre, il Re Norodom Sihanouk, Norodom Sihamoni. Ha studiato al liceo francese di Phnom Penh, parla fluentemente il francese ed anche il ceco, grazie agli anni trascorsi a Praga. Prima di diventare re, ha insegnato danza classica a Parigi ed ha svolto il ruolo di ambasciatore presso l'UNESCO fino al 2003.
LEGGI ANCHE : Il Re Norodom Sihamoni di Cambogia festeggia il suo 70° compleanno
France Supports Cambodia’s Candidacy for the Host of 2026 Francophonie Summit https://t.co/HRMiS8kerr pic.twitter.com/0rGWqSsPps
— Office of Cambodian PM 🇰🇭 (@peacepalace_kh) November 14, 2023