Articoli in evidenza:

sabato, novembre 11, 2023

Cambogia 70 anni di Indipendenza

Re Norodom Sihamoni celebra i 70 anni d'indipendenza del Regno di Cambogia

9 novembre 2023

Sua Maestà il Re Norodom Sihamoni di Cambogia ha partecipato alle celebrazioni del 70° anniversario dell'Indipendenza che segna la fine del dominio coloniale francese sotto la guida del re Padre Norodom Sihanouk nel 1953.

Il Re Norodom Sihamoni ha pronunciato un discorso al Palazzo Reale di Phnom Penh, celebrando il 70° Giorno dell'Indipendenza Nazionale e il 70° Anniversario delle Forze Armate Reali Cambogiane (RCAF). Nel suo intervento, il Sovrano ha elogiato il Primo Ministro Samdech Thipadei Hun Manet per la sua visione strategica e la corretta implementazione della politica dei precedenti  ministri, che ha contribuito al mantenimento della pace, solidarietà, e prestigio nazionale. 

Il Re ha condiviso la gioia di raccogliere i frutti positivi derivanti dalla collaborazione armoniosa dei compatrioti nella costruzione e difesa della Patria, ed ha espresso fiducia nell'avvenire radioso della Cambogia.  Il sovrano ha invitato tutti i cambogiani, indipendentemente dal ceto sociale, a unirsi sotto l'egida della Costituzione e della Legge 

Alla celebrazione hanno partecipato migliaia di persone tra cui leader, alti funzionari, diplomatici stranieri, forze armate, funzionari, residenti e studenti. 

LEGGI ANCHE : Il Re Norodom Sihamoni di Cambogia festeggia il suo 70° compleanno

Il Regno di Cambogia è una Monarchia costituzionale, basata su un sistema democratico parlamentare. Il padre dell'attuale sovrano, il defunto re Norodom Sihanouk, riuscì ad ottenere l'indipendenza della Cambogia dalla Francia, dopo quasi un secolo di essere stata colonia francese dell'Indocina francese .