Articoli in evidenza:

domenica, maggio 14, 2023

Re di Cambogia compie 70 anni

Il Re Norodom Sihamoni di Cambogia festeggia il suo 70° compleanno

14 maggio 2023

Sua Maestà il Re Norodom Sihamoni di Cambogia è nato il 14 maggio 1953 a Phnom Penh, figlio maggiore di Re Norodom Sihanouk e della regina Norodom Monineath.

Per il suo compleanno, considerato festa nazionale, tutti gli edifici governativi e luoghi pubblici in Cambogia sono decorati con la bandiera e la foto del re.

Il 14 ottobre 2004, in seguito all'abdicazione di Norodom Sihanouk, Norodom Sihamoni è stato proclamato re di Cambogia all'unanimità dai 9 membri del Concilio reale del trono, poi formalmente nominato re il 29 ottobre 2004 in una cerimonia di incoronazione centrata presso il Palazzo Reale della capitale. 

Per espressa richiesta dal re-padre Sihanouk ed anche dello stesso re Sihamoni la incoronazione si era svolta senza cerimonie sfarzose, anche perché non desiderava che il paese impoverito spendesse troppi soldi per l'evento, optando per un evento più modesto.

Norodom Sihamoni è stato ambasciatore della Cambogia presso l'UNESCO, prima di essere selezionato da un consiglio del trono di nove membri per diventare il prossimo Sovrano.

Prima di salire al trono, il re Sihamoni fu educato in Cecoslovacchia ed era noto per il suo lavoro come ambasciatore culturale in Europa e come istruttore di danza classica.