La Principessa Astrid del Belgio sostiene la lotta contro la demenza
10 novembre 2023
Nell'ambito della sua costante dedizione a sostenere la scienza, la principessa Astrid del Belgio ha visitato un laboratorio per comprendere il lavoro svolto nella ricerca sulla demenza.
Durante la visita, la principessa Astrid ha esplorato il laboratorio, situato nell'Università di Anversa, guidata dalla professoressa Rosa Rademakers, vincitrice del prestigioso Premio Generet nel 2021.
Questo premio, sostenuto dalla Fondazione Re Baldovino, mira a sostenere la ricerca sulle malattie rare in Belgio ed questo laboratorio si è distinto nel campo della ricerca sulla demenza, ottenendo il meritato riconoscimento con il Premio Generet.
Demenza è il nome generale di un declino delle capacità cognitive che influisce sulla capacità di una persona di svolgere attività quotidiane, che comporta problemi con la memoria , il pensiero ed il comportamento .
Con questa visita la principessa Astrid conferma il suo impegno nella promozione della ricerca scientifica, in particolare nel sostenere la lotta contro la demenza.
La Famiglia Reale, tramite la Fondazione Re Baldovino, si impegna attivamente nella battaglia contro la demenza, contribuendo al finanziamento delle ricerche fondamentali necessarie per approfondire la comprensione di questa malattia e per individuare soluzioni non solo per la demenza, ma anche per le malattie ad essa correlate.
👩🔬 La Princesse Astrid visite les laboratoires du Professeur Rosa Rademakers @UAntwerpen. Le Professeur Rademakers a remporté le Prix Generet de la @FRB_KBS en 2021, pour ses recherches sur les formes de démence les moins répandues. pic.twitter.com/ucvmwQYG7U
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) November 10, 2023