La Regina Sofia di Spagna alla cerimonia di consegna dei Premi di pittura BMW
13 novembre 2023
Sua Maestà la Regina Sofia di Spagna ha presieduto la cerimonia di consegna dei Premi di pittura BMW, che quest'anno celebra per il secondo anno la categoria Arte Digitale. Successivamente la Regina Sofia ha assistito al concerto offerto a beneficio della Fondazione Mundo en Armonía.Al suo ingresso la Regina Sofía è stata accolta dal Sottosegretario all'Industria, al Commercio e al Turismo, Pablo Garde; il presidente esecutivo del BMW Group Spagna e Portogallo, Manuel Terroba e da altre autorità.
BMW Painting Award
La Regina Sofía ha dedicato del tempo per esplorare le opere dei 12 finalisti, di cui 8 nella pittura e 4 nell'arte digitale, e quindi dichiarato aperta la sessione. Dopo gli interventi del presidente e della direttrice della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali del BMW Group Spagna, sono stati presentati la XXXVIII edizione dei Premi BMW.
I vincitori sono Sonia Navarro ha ricevuto il BMW Painting Award per l'opera "Redes 1", mentre il BMW Digital Art Award è andato a Beatriz Rubial per "Botanical Night/ Noche Botánica". Entrambe le opere sono straordinarie esempi di creatività e innovazione.
Le opere vincitrici sono state selezionate da una giuria di personalità illustri del mondo dell'arte e della cultura, e l'edizione di quest'anno ha battuto ogni record, con quasi 1.500 candidature, di cui 1.253 in pittura e 225 in arte digitale.
Concerto
Successivamente, la Regina Sofia si è recata al Palco Reale, accompagnata dalla Regina Margherita di Bulgaria e dalla Principessa Irene di Grecia, per il concerto a beneficio della Fondazione Mundo en Armonía, che quest'anno destinerà i fondi raccolti per alleviare gli effetti del recente terremoto in Marocco.
La presenza e la partecipazione attiva da parte della Regina Sofia ad eventi come questi dimostrano il suo impegno nel promuovere e celebrare l'arte e la cultura nel nostro paese.
La Reina Sofía preside la 38ª edición del #PremioBMWdePintura, que este año ha recibido casi 1.500 candidaturas.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) November 13, 2023
Las obras presentadas han sido valoradas y seleccionadas por reconocidos iconos del mundo de la pintura y el arte.
➡️ https://t.co/aiqHoqLa7O pic.twitter.com/BlxZ5ZkkgO