Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 13, 2023

Sovrani olandesi con Macron

Secondo giorno della visita di stato di Macron con il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi

12 aprile 2023

I sovrani dei Paesi Bassi, Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima, hanno ricevuto il presidente francese Emanuele Macron e sua moglie Brigitta per la loro visita di Stato di due giorni nei Paesi Bassi. 

Dopo il benvenuto ufficiale avvenuto nella piazza Dam ad Amsterdam, il ricevimento nel palazzo reale, il presidente Macron aveva deposto una corona di fiori al monumento per onorare i caduti, nella sera c'è stato il banchetto di Stato tenutosi al Palazzo Reale di Amsterdam durante il quale il Re Guglielmo Alessandro ed Emanuele hanno tenuto un discorso.

Nel secondo giorno il Re Guglielmo Alessandro e il presidente francese hanno fatto visita alla Facoltà di Scienze dell'Università di Amsterdam (UvA) dove hanno ricevuto informazioni sulla tecnologia quantistica, i semiconduttori e la fotonica. Quindi i due capi di stato hanno partecipato ad una tavola rotonda sul tema delle tecnologie, e l'attenzione si è concentrata sulla cooperazione franco-olandese nel campo della tecnologia quantistica, dei semiconduttori e della fotonica. 

Nel frattempo la Regina Maxima e la First Lady hanno fatto visita alla Fondazione MIND Us, dove hanno partecipato a un incontro incentrato “sulla salute mentale dei giovani nei Paesi Bassi e sugli obiettivi e l'approccio di MIND Us. La Regina è presidente onorario della fondazione che mira a migliorare la salute mentale dei giovani. 

Nel pomeriggio Macron ha avuto diversi incontri istituzionali mentre Brigitta Macron e la Regina Máxima hanno visitato il Keukenhof, uno dei parchi floreali più conosciuti dei Paesi Bassi, situato a Lisse, e visitato in primavera da turisti provenienti da tutto il mondo. 

La serata, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima, il presidente Macron e la signora Brigitta hanno visitato una mostra sull'artista Vermeer al Rijksmuseum, su invito del primo ministro Rutte ed in seguito  la regina Maxima e Brigitta hanno cenato con diverse donne dirigenti durante una crociera sui canali di Amsterdam.