La Principessa Sofia di Svezia festeggia il suo 39° compleanno
6 dicembre 2023
Sua Altezza Reale la Principessa Sofia di Svezia, duchessa di Värmland, è la moglie del principe Carlo Filippo, duca di Värmland, figlio del Re Carlo XVI Gustavo e della Regina Silvia di Svezia.
Biografia
Nata il 6 dicembre 1984 al Danderyd Hospital, è la figlia di Erik Hellqvist e Marie Hellqvist, nata Rotman, e ha due sorelle: Lina Hellqvist e Sara Hellqvist.
LEGGI ANCHE : Il Premio equestre Principe Carlo Filippo di Svezia
Dopo aver frequentato la scuola elementare a Montesorriskola e Älvdalsskolan di Älvdalen, si è trasferita a New York nel 2005 per studiare contabilità presso il New York Institute of English and Business. Durante il suo soggiorno negli Stati Uniti, ha anche studiato yoga e ottenuto la certificazione come insegnante di yoga. Al suo ritorno in Svezia, ha continuato i suoi studi su etica globale, studi sull'infanzia e sulla gioventù, la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia, relazioni internazionali e di genere presso l'Università di Stoccolma.
Nel 2010, insieme a Frida Vesterberg, ha fondato l'organizzazione Project Playground, un'organizzazione no-profit attiva in Sud Africa e in Svezia, impegnata a migliorare le opportunità di vita dei bambini e dei giovani attraverso attività organizzate, sportive e sociali.
La Principessa Sofia ha dimostrato un forte impegno sociale nel corso degli anni. È coinvolta nella presidenza onoraria di Sophiahemmet e dedica molto tempo all'attività. È anche presidente onoraria dell'associazione "Sophiahemmet, associazione senza scopo di lucro" dal 2016.
LEGGI ANCHE : La regina Silvia di Svezia, la principessa Vittoria e la principessa Sofia al seminario di chiusura di CATCH
Matrimonio e figli
La sua vita personale ha preso una nuova direzione nel 2014 quando è stato annunciato il fidanzamento con il Principe Carlo Filippo, seguito dal matrimonio nel 2015. La coppia ha tre figli: il Principe Alessandro (nato nel 2016), il Principe Gabriele (nato nel 2017) e il Principe Giuliano (nato nel 2021).
Impegni
Oltre ai suoi ruoli come Duchessa di Värmland, la Principessa Sofia è coinvolta in numerosi impegni ufficiali per conto di Sua Maestà il Re. Ha assunto la presidenza onoraria di Sophiahemmet, dedicando notevole tempo all'ospedale e alla sua università.
La sua attività si estende anche alla Fondazione del Principe Carl Philips e della Principessa Sofia, che si concentra su questioni legate a una vita quotidiana più sicura online per i giovani e alla dislessia. La Principessa Sofia è attivamente coinvolta anche come presidente onoraria dell'organizzazione no-profit Project Playground.
Tra i suoi interessi personali, la Principessa Sofia mostra una particolare attenzione alle questioni sanitarie e assistenziali, oltre a godere degli sport invernali, come lo sci. La famiglia reale trascorre parte del tempo libero in una casa vacanze nel Södermanland e celebra tradizionalmente l'estate con il resto della famiglia reale a Solliden sull'Öland.
LEGGI ANCHE : La principessa Sofia di Svezia alla cerimonia di laurea di Sophiahemmet a Stoccolma.
In occasione di questo compleanno, la Royal Court svedese ha pubblicato una nuova foto della principessa Sofia.