Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 06, 2023

Federico di Danimarca alla COP28

Il Principe Federico di Danimarca alla COP28 di Dubai

5 dicembre 2023

Sua Altezza Reale il Principe ereditario Federico di Danimarca ha partecipato alla conferenza sul clima COP28 che si è svolto a Dubai. 

Il primo giorno ha visto il principe Federico, accompagnato dall'ambasciatore per il clima Tomas Anker Christensen, partecipare all'apertura della conferenza "SIDS: una transizione energetica giusta ed equa verso un futuro resiliente al clima"

Durante questo evento, sono state discusse le sfide quotidiane affrontate dagli stati isolani nei Small Island Developing States, minacciati dall'innalzamento del livello idrico. 

LEGGI ANCHE : Il principe Federico e la principessa Mary di Danimarca si preparano per il COP28 di Dubai 

In seguito il principe ereditario ha tenuto il discorso di apertura di un altro evento organizzato da quattro aziende danesi esperte nella cattura di CO2 su larga scala. Queste aziende hanno condiviso le loro esperienze, posizionando la Danimarca all'avanguardia nello sviluppo di soluzioni per affrontare la crisi climatica.

Il punto saliente è stato il dibattito sulla decarbonizzazione di settori ad alte emissioni di CO2. Le aziende danesi hanno assunto un ruolo di spicco nello sviluppo di soluzioni innovative per catturare e immagazzinare la CO2, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.

La giornata si è conclusa con un ricevimento, durante il quale il Principe Federico ha tenuto un discorso. 

LEGGI ANCHE : Il principe Federico di Danimarca alla conferenza per la cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio ed inaugura un impianto 

La partecipazione attiva del Principe Federico alla COP28 sottolinea il ruolo cruciale della Danimarca nella promozione di iniziative globali per affrontare il cambiamento climatico ed evidenzia l'impegno della Danimarca verso un futuro sostenibile e resiliente al clima.