Articoli in evidenza:

venerdì, gennaio 26, 2024

Fiera del libro del Cairo 2024

La principessa Mette-Marit di Norvegia alla Fiera del libro del Cairo 2024

25 gennaio 2024

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia, visto la sua passione per la letteratura, ha l'abitudine di partecipare alle fiere del libro, di promuovere la lettura nelle scuole e di inaugurare biblioteche.

Questa volta principessa Mette-Marit è andata nella capitale egiziana in occasione della Fiera del Libro di Cairo, con lo scopo di presentare la letteratura norvegese al mondo arabo.

LEGGI ANCHE : La principessa Mette-Marit di Norvegia inaugura la biblioteca della scuola elementare Vahl ad Oslo 

Fiera del Libro di Cairo

La Norvegia è stata selezionata come ospite d'onore alla Fiera del libro del Cairo 2024 e la la principessa ereditaria Mette-Marit è ambasciatrice della letteratura norvegese all'estero.

Durante l'evento, la principessa Mette-Marit ha inaugurato il padiglione dedicato alla letteratura norvegese, dichiarando che in tempi difficili, l'arte e la letteratura ci uniscono attraverso la comprensione condivisa.

Nel suo intervento, la principessa norvegese ha sottolineato l'importanza della libertà di espressione attraverso la letteratura, la poesia e l'arte, ed ha affermato che leggere la vita degli altri arricchisce la nostra comprensione, aumenta la nostra capacità di empatia e ci connette attraverso pensieri e sentimenti comuni.

LEGGI ANCHE : La principessa Mette Marit di Norvegia incontra gli operatori umanitari per la Striscia di Gaza

Impegno umanitario

Oltre alla sua partecipazione alla Fiera del Libro, durante la sua permanenza al Cairo. la principessa Mette-Marit ha anche dimostrato un forte impegno umanitario, ed accompagnata dal ministro degli Esteri Espen Barth Eide ha incontrato operatori umanitari presso la residenza dell'ambasciatrice norvegese in Egitto.

Il tema del dibattito è stato sulle esperienze degli attori umanitari riguardo alla difficile situazione a Gaza. La principessa ha commentato sulla potenza delle storie ascoltate, sottolineando l'urgenza di affrontare la situazione in questa regione.

Libreria Diwan Zamalek

La visita al Cairo si è conclusa con la visita alla libreria Diwan Zamalek, una libreria internazionale  che offre una vasta scelta di letteratura araba e internazionale, compresi libri norvegesi. La proprietaria, Amal Mahmoud, ha presentato una selezione di libri egiziani e norvegesi, affermando che negli ultimi anni sono stati tradotti in arabo dai 10 ai 15 libri norvegesi, evidenziando il crescente interesse per la letteratura norvegese in Egitto, grazie anche agli sforzi della principessa.

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon e la principessa Mette Marit alla Confederazione delle imprese norvegesi (NHO)

Ambasciata norvegese al Cairo.

Inoltre  la principessa ereditaria Mette-Marit ha partecipato a un ricevimento presso l'ambasciata norvegese al Cairo.

Conclusioni

La visita di Mette-Marit al Cairo ha unito la passione per la letteratura e l'impegno umanitario, contribuendo a promuovere la cultura norvegese ed a sensibilizzare sulle sfide umanitarie, dimostrando anche come l'arte e la compassione possano convergere per un impatto positivo nel mondo.