Articoli in evidenza:

mercoledì, gennaio 10, 2024

Principessa di Norvegia in una scuola

La principessa Mette-Marit di Norvegia inaugura la biblioteca della scuola elementare Vahl ad Oslo 

9 gennaio 20224

Sua Altezza Reale la Principessa Ereditaria Mette-Marit di Norvegia da diversi anni ha dimostrato il suo impegno per la promozione della lettura tra i giovani attraverso il patrocinio dell'Associazione Norvegese delle Biblioteche, e nella recente visita alla scuola elementare Vahl ad Oslo per inaugurare la biblioteca, è l'ultimo esempio tangibile di questo impegno, 

Al suo arrivo alla Vahl School, la Principessa Ereditaria è stata calorosamente accolta dagli studenti e da un coro, creando un'atmosfera festosa nel cortile della scuola. 

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon e la principessa Mette Marit alla Confederazione delle imprese norvegesi (NHO)

Vahl School

La Vahl School è una scuola che ospita circa 200 studenti che si concentrai sulla lettura e sul piacere di leggere, investendo in una biblioteca scolastica che svolge un ruolo cruciale nell'ambiente educativo della scuola. La recente ristrutturazione della biblioteca al quarto piano sottolinea l'impegno costante per offrire agli studenti un ambiente accogliente e stimolante per la lettura.

Inaugurazione della Biblioteca

Con la partecipazione di studenti, personale ed appassionati di biblioteche scolastiche di Oslo, la Principessa Mette Marit ha ufficialmente dichiarato aperta la nuova biblioteca della scuola. Questo evento è stato accompagnato dalla performance del coro scolastico "Tutti", organizzato da Kultur i Gamle Oslo, che ha aggiunto un tocco musicale alla celebrazione.

Un momento significativo è stata la sessione di lettura congiunta nell'angolo lettura della biblioteca. Gli studenti della quarta elementare hanno letto ad alta voce il libro "La ragazza che salverà i libri" di Klaus Hagerup, sottolineando l'impegno della scuola nel promuovere l'abilità di lettura e l'amore per i libri fin dalla giovane età.

L'evento ha visto anche la partecipazione di figure istituzionali, tra cui la consigliera comunale per l'istruzione del comune di Oslo, Julie Remen Midtgarden, e la responsabile del comitato del distretto della vecchia Oslo, Agnes Viljugrein. 

LEGGI ANCHE : La famiglia reale norvegese alla cerimonia del premio Nobel per la Pace, vinto da Narges Mohammadi

L'Impegno della Principessa Ereditaria

La Principessa Ereditaria Mette-Marit è nota per il suo forte passione per la letteratura e questo interesse la ha portata a diventare l'alta patrona dell'Associazione delle biblioteche norvegesi, dimostrando il suo impegno costante per migliorare l'accesso alla cultura attraverso la lettura.

La visita della Principessa Mette-Marit alla Vahl School sottolinea il suo impegno concreto per la promozione della lettura nelle scuole. La sua presenza ha anche evidenziato l'importanza della biblioteca scolastica per ispirare gli studenti a coltivare l'amore per la lettura.