Articoli in evidenza:

venerdì, novembre 10, 2023

Caduta del Muro di Berlino

Il principe Haakon e la principessa Mette Marit di Norvegia partecipano alla commemorazione della caduta del Muro di Berlino

8 novembre 2023

Dopo essere stato a Monaco e Amburgo, Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia ha concluso il suo viaggio in Germania, recandosi a Berlino per prendere parte alla commemorazione della caduta del muro di Berlino. Questa volta  era presente anche sua consorte, la principessa ereditaria Mette-Marit, che prima non lo aveva accompagnato ai precedenti impegni.

Anniversario della caduta del Muro di Berlino

La giornata ha preso avvio con la partecipazione alla commemorazione presso il Memoriale del Muro di Berlino in Bernauer Strasse. Il 9 novembre, data simbolica nella storia tedesca, segna la caduta del muro nel 1989 e commemora anche la Notte dei Cristalli nel 1938. La fondazione Stiftung Berliner Mauer e la Chiesa evangelica della riconciliazione organizzano queste commemorazioni per sottolineare la dimensione europea e internazionale della spartizione e della rivoluzione pacifica.

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon di Norvegia ad Amburgo

Discorso della Principessa Mette-Marit

Durante l'evento, la principessa Mette-Marit ha condiviso le sue riflessioni sulla caduta del muro avvenuta 34 anni fa, ed ha evocato l'immagine delle migliaia di persone che attraversavano il confine, creando un ponte tra due mondi separati, i sentimenti di gioia, lacrime e abbracci che hanno permeato quel momento. La principessa di Norvegia ha sottolineato il trionfo della libertà e della democrazia, esprimendo un forte senso di speranza e ottimismo.

Nel suo discorso, la principessa norvegese ha richiamato l'attenzione sulla situazione attuale in Europa, evidenziando le guerre in corso nel vicinato e la sofferenza umana in Ucraina e nel Medio Oriente. Tuttavia, ha sottolineato la necessità di mantenere la speranza nella forza della volontà umana per risolvere i conflitti e abbattere le barriere, prendendo ispirazione dal popolo tedesco.

Il 9 Novembre visto dai Giovani

All'evento è tradizione la presenza di giovani provenienti da diversi stati che condividono le loro riflessioni sul significato sulla caduta del Muro di Berino. In particolare, i giovani norvegesi hanno partecipato ad "Aktive Fredsreiser - Travel for Peace", un'iniziativa che porta oltre 20.000 studenti norvegesi in viaggi di pace in Germania, Polonia e Repubblica Ceca.

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon d Norvegia in visita ufficiale in Germania

Rose nel Muro di Berlino

La commemorazione ha visto la piantumazione di rose nel muro, seguita da una funzione nella Cappella della Riconciliazione, con preghiere, benedizioni e canti che hanno reso omaggio alla devozione delle persone che hanno lottato per la libertà e i diritti umani nella DDR.

Il presidente ed il cancelliere tedesco

Dopo la commemorazione, il principe Haakon e la principessa Mette Marit hanno avuto incontri con il presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier ed il cancelliere Olaf Scholz.

Conclusione

La visita del principe Haakon e della principessa Mette-Marit di Norvegia, a Berlino in occasione dell'anniversario della caduta del Muro, ha assunto un significato nella promozione della Pace, della Libertà e della Democrazia.

Inoltre gli incontri con il presidente federale Frank-Walter Steinmeier ed il cancelliere Olaf Scholz, hanno rafforzato i legami tra i due Paesi.