Articoli in evidenza:

giovedì, novembre 09, 2023

Principe Haakon ad Amburgo

Il principe Haakon di Norvegia ad Amburgo

8 novembre 2023

Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon d Norvegia è in visita ufficiale di quattro giorni in Germania per rafforzare le relazioni e la cooperazione commerciale tra i due Paesi, ed i temi principali sono l'industria della difesa e la promozione della letteratura norvegese. 

Amburgo

Dopo essere stato a Monaco, il Principe Haakon è andato nella città di Amburgo, focalizzando la sua attenzione su due temi cruciali: la transizione energetica e lo sviluppo industriale sostenibile.

Ad Amburgo il Principe Haakon è stato calorosamente accolto dalle autorità locali, e c'è stato un ricevimento presso il municipio organizzato in suo onore, dove ha tenuto un significativo discorso.

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon d Norvegia in visita ufficiale in Germania

Idrogeno e la Transizione Verde

La giornata ha preso il via con una tavola rotonda a cui il Principe Haakon ha partecipato sul tema dell'uso dell'idrogeno. Sia la Norvegia che la Germania sono fortemente impegnate nello sfruttare al massimo le soluzioni a base di idrogeno a basse emissioni di carbonio. Questo forum di discussione ha visto la partecipazione di leader aziendali e rappresentanti politici di entrambi i paesi. Da parte norvegese, c'erano il ministro del Petrolio e dell'Energia, Terje Aasland, ed il ministro dell'Industria, Jan Christian Vestre.

Successivamente, il Principe ereditario norvegese ha inaugurato una conferenza d'affari presso la Camera di Commercio di Amburgo, intitolata "Norvegia e Germania - Una Forte Partnership nella Transizione Industriale Verde". La conferenza ha riunito più di 400 rappresentanti di aziende norvegesi e tedesche. A inizio anno, Norvegia e Germania hanno concordato di stabilire un partenariato strategico che riguarda il clima, le energie rinnovabili e l'industria verde.

Cooperazione Germania Norvegia

Durante il suo discorso il Principe Haakon ha sottolineato l'importanza della transizione verde : "La transizione verde è una necessità e un'opportunità. Un'opportunità per creare nuove industrie e posti di lavoro redditizi. Per rafforzare la nostra sicurezza energetica. E per rafforzare le nostre relazioni bilaterali e la cooperazione." Dopo il suo discorso, il Principe ereditario ha partecipato a una tavola rotonda focalizzata sulla cooperazione energetica verde tra i due paesi.

LEGGI ANCHE : Il principe ereditario Haakon commemora i soldati caduti

Il Porto di Amburgo 

Nel pomeriggio, il Principe Haakon si è direttoil porto di Amburgo, dove ha avuto l'opportunità di apprendere delle sfide legate alle emissioni di gas serra nel settore del trasporto marittimo e della necessità di una ristrutturazione ecologica. Va sottolineato che l'industria marittima riveste un ruolo di grande importanza sia per la Norvegia che per la Germania, con molte delle navi più moderne al mondo costruite nei cantieri navali norvegesi e tedeschi, o dotate di materiali e tecnologie provenienti da questi paesi.

Berlino 

Adesso la visita prosegue a Berlino, dove il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit parteciperanno a eventi significativi, tra cui la cerimonia di commemorazione della caduta del Muro di Berlino.

Considerazione

La visita del Principe ereditario Haakon in Germania è stato un momento significativo nella promozione della cooperazione in materia di energia verde tra Norvegia e Germania. Questo impegno congiunto a favore di una transizione verde riflette la crescente consapevolezza dell'importanza di affrontare le sfide ambientali e sviluppare soluzioni sostenibili per il futuro. 

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon di Norvegia presiede la cena di gala per i membri del parlamento