L'abdicazione della Regina Margherita II e la salita al trono di Re Federico X
13 gennaio 2024
Domani, Il 14 gennaio 2024, segna una svolta epocale per la Monarchia danese. In questa data, la regina Margherita II cederà la Corona al suo primogenito, il principe Federico di Danimarca, che salirà al trono con il nome di Federico X.Questo passaggio istituzionale avverrà senza alcuna sontuosa cerimonia d'incoronazione, in contrasto con l'evento britannico del 6 maggio scorso, quando Carlo III fu incoronato all'Abbazia di Westminster, in quanto la Monarchia danese, radicata nella sua Storia, contempla solo un atto di proclamazione.
C'è da dire che nel Regno Unito la cerimonia di incoronazione è sempre religiose poiché il sovrano è anche il governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra.
LEGGI ANCHE : Omaggio alla Regina Margherita di Danimarca attraverso uno spettacolo, che in diretta ringrazia il popolo
Per il Regno di Danimarca, il 14 gennaio è una data particolare e storica, in quanto in questa data ci sono stati due cambi di Sovrani. 52 anni fa, la regina Margherita II aveva ereditato la Corona da suo padre, Federico IX, ed adesso al trono danese sarà occupato da Re Federico X, figlio della regina Margherita,
L'Abdicazione di Margherita II
La regina Margherita ha volontariamente rinunciato al suo diritto di regnare, un gesto che richiede ufficializzazione. Il 14 gennaio, la Sovrana si recherà al Palazzo di Christiansborg per partecipare alla riunione del Consiglio di Stato, durante la quale firmerà i documenti relativi all'abdicazione.
La formalizzazione avverrà alla presenza di Federico, che inizierà l'appuntamento da principe ereditario e lo concluderà come il nuovo Re di Danimarca.
All'importante riunione ci sarà anche la presenza del governo, del Segretario del Consiglio di Stato e del Principe Cristiano, che diventerà principe ereditario. Come legittimo erede al trono, il principe Cristiano avrà un seggio permanente nel Consiglio di Stato, prenderà il posto alla destra del Re Federico X.
LEGGI ANCHE : Nel suo messaggio di Capodanno la Regina Margherita di Danimarca annuncia che abdicherà a favore del Principe ereditario Federico.
La Regina Mary
All'uscita dal Palazzo di Christiansborg, la principessa Mary diventerà la regina Mary, con il ruolo di regina consorte, seguendo il modello della regina Camilla.
Il principe ereditario Cristiano
Il primogenito della coppia, Cristiano, assumerà ufficialmente il titolo di Principe della Corona, precedentemente detenuto dal padre fino al 14 gennaio 2024.
LEGGI ANCHE : Cambiamenti nei titoli della Famiglia Reale dopo l'abdicazione della Regina Margherita di Danimarca
Modernità della Monarchia Danese
Nel passato la Monarchia danese prevedeva cerimonie più sfarzose, inclusa un'incoronazione con l'olio consacrato. Tuttavia, dal 1660, quando la monarchia danese divenne ereditaria, il rituale subì progressivi cambiamenti. Il re Federico VII, nel 1863, semplificò ulteriormente la cerimonia eliminando definitivamente la tradizione, inserendo questo cambiamento in un programma più ampio di riforme.
Nonostante la mancanza di una cerimonia sontuosa, come lo sfarzo della incoronazione britannica, la Famiglia reale danese mantiene il suo fascino. I giovani sovrani, Federico X e Mary, avranno l'opportunità di farsi conoscere meglio e di rendere ancora più popolare la sobria monarchia danese.
Il passaggio di potere in Danimarca avverrà con sobrietà e senza sfarzo, solo con una proclamazione ufficiale alla riunione del Consiglio di Stato, ma il suo impatto e la sua popolarità cresceranno sicuramente nel tempo, sottolineando la continuità della Monarchia danese secolare.