Il Duca di Edimburgo in Sud Africa e nell'isola di Santa Elena
22 - 23 gennaio 2024
Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo è andato in Sud Africa per una visita di lavoro di due giorni. Questa visita segue la visita di Stato che il presidente Cyril Ramaphosa aveva intrapreso nel Regno Unito nel 2022 su invito del re Carlo III.A Pretoria il Principe Edoardo ha partecipato alla cerimonia dei Premi del Duca di Edimburgo, riconoscimento per adolescenti e giovani adulti istituito nel 1956 che premia le loro capacità di miglioramento personali e raggiungimento di obiettivi in vari campi. Al ricevimento dei premi il Duca Edoardo ha incontrato i vincitori del DofE Gold Award che ogni anno sostiene 3.000 giovani sudafricani .
LEGGI ANCHE : Il conte di Wessex ai giardini botanici reali di Londra con il presidente sudafricano
Il Duca di Edimburgo ha anche visitato i Giardini Botanici Nazionali di Pretoria, accompagnato dal Ministro delle Foreste, della Pesca e dell'Ambiente, Barbara Creecy. I Giardini di Pretoria sono uno spazio urbano ricco di biodiversità, che ospita oltre 220 specie di uccelli.
Martedì il principe Edoardo è stato ricevuto dal vicepresidente Paul Mashatile. per una visita di cortesia presso la Residenza Ufficiale OR Tambo a Pretoria.
Questa visita avviene mentre la famiglia reale britannica vive un momento delicato, in quanto presto il Re Carlo sarà operato per l'ingrossamento della prostata, mentre la principessa Catherine è ricoverata in ospedale dove ha ricevuto un intervento chirurgico addominale programmato.
LEGGI ANCHE : Il Principe Edoardo in Nuova Zelanda per celebrare il premio del Duca di Edimburgo
Il principe Edoardo, fratello minore di re Carlo, è il primo membro della famiglia reale a visitare Sant'Elena, una delle isole più remote del mondo, da quando la principessa Anna vi si recò nel 2002.
In questa isola il Principe Edoardo ha incontrato la tartaruga Jonathan, di 192 anni, che anni fa aveva incontrato la Regina Elisabetta II ed il principe Filippo, così come Re Giorgio VI, la principessa Margherita e la regina madre Elisabetta. Secondo il governo di Sant’Elena questa tartaruga è l’animale terrestre più antico del mondo, che vive lì da 142 anni. Si pensa sia nato nel 1832 e che l'isola l'abbia ricevuto in dono dalle Seychelles nel 1882.
Nell’isola Santa Elena, il Duca Edimburgo resterà fino al 26 gennaio, dove avrà una serie di impegni per celebrare la cultura, le persone e la biodiversità dell'isola, oltre a incontrerà la comunità locale.
🇿🇦 The Duke has visited Pretoria in South Africa, touring @PretoriaGarden, an urban space rich in biodiversity and home to over 220 bird species.
— The Royal Family (@RoyalFamily) January 23, 2024
HRH also attended @ThePresAwardSA, recognising winners of the @DofE Gold Award which supports 3,000 young South Africans every year.