Il Re Felipe di Spagna celebra il centenario della azienda ALSA ad Oviedo
25 gennaio 2024
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la chiusura degli eventi commemorativi del primo centenario di "Automóviles Luarca SA" (ALSA), con una visita alla stazione degli autobus di Oviedo.Accompagnato dal Ministro dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile, Óscar Puente, il Re di Spagna è stato accolto da diverse personalità, tra cui il Presidente del Principato delle Asturie, Adrián Barbón, e il presidente del Gruppo ALSA, Jacobo Cosmen.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe di Spagna visita la fabbrica Mantequerías Arias a Vegalencia
Dopo aver inaugurato una targa commemorativa, il Re Felipe ha percorso l'esposizione di autobus più significativi di Alsa che sono stati restaurati in occasione del centenario nonché veicoli di ultima generazione, un autobus autonomo e uno a idrogeno, che rappresentano il futuro della mobilità.
Dopo la firma nel Libro d'Onore del centenario e l'omaggio di un modello "Aclo Regal" del 1939, il Re Felipe ha avuto un incontro con un gruppo di dipendenti ALSA che gli hanno raccontato aneddoti e storia di ALSA.
Per celebrare il suo centenario, ALSA ha ideato un programma di attività, con la sua presenza alla FITUR fino alla pubblicazione di un libro commemorativo intitolato "Dal 1923, a dove vuoi", che ripercorre la storia dell'azienda ma anche una riflessione sul futuro della mobilità.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna aprono la 44° Fiera Internazionale del Turismo
ALSA
ALSA offre servizi di mobilità sostenibile, multimodale e connessa non solo in Spagna ma anche in Marocco, Portogallo, Svizzera, Francia e Arabia Saudita. La sua flotta di 5.900 autobus e uno staff di 16.000 professionisti servono ben 527 milioni di viaggiatori ogni anno.
El Rey clausura en Oviedo el centenario de “Automóviles Luarca S.A.” (ALSA), que cuenta con una flota de 5.600 autobuses y una plantilla de 16.000 profesionales.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) January 25, 2024
➡️https://t.co/ISYmpkYYtR pic.twitter.com/99Kngr4of6