La Regina Silvia consegna borse di studio per la ricerca sulla disabilità infantile
16 gennaio 2024
Questa settimana, Sua Maestà la regina Silvia ed il principe Carlo Filippo di Svezia hanno consegnato borse di studio al Palazzo Reale di Stoccolma.La regina Silvia ha consegnato borse di studio, dal suo fondo Giubileo, per la ricerca su bambini e disabilità, confermando il suo impegno in questo settore, premiando ricercatori universitari impegnati in ricerche significative sulle disabilità dei bambini..
Fondo Giubilare della Regina Silvia
Tutto ha avuto inizio nel 1993, quando la Regina Silvia, in occasione del suo 50° compleanno, ha avviato la creazione del Fondo Giubilare. Questo fondo, ancora attivo, rappresenta un pilastro fondamentale nella finanziamento della ricerca sull'infanzia e la disabilità. Ogni anno, attraverso una rigorosa selezione, vengono assegnate borse di studio e assegni a ricercatori dedicati.
Ogni anno, il Fondo Giubilare assegna un tema specifico per focalizzare l'attenzione su aree cruciali della ricerca. Per il 2024, il tema è "Le malattie croniche dei bambini: aspetti medici, psicologici e sociali".
Il principe Carlo Filippo
Nel frattempo il principe Carlo Filippo ha consegnato borse di studio della fondazione sportiva del principe Bertil e della principessa Lilian, a leader ed istruttori del movimento sportivo.
Lo scopo della fondazione sportiva del principe Bertil e della principessa Lilian è promuovere lo sport in Svezia.
L'impegno della Regina Silvia
L'impegno costante della Regina Silvia, attraverso il suo Fondo Giubilare, nella ricerca sulle disabilità infantili è un faro di speranza per il futuro.
Questa cerimonia ha evidenziato non solo i risultati tangibili ottenuti ma anche la determinazione nel perseguire la missione di migliorare la vita dei bambini affetti da disabilità.