Il Premio equestre Principe Carlo Filippo di Svezia
3 dicembre 2023
Sua Altezza Reale il principe Carlo Filippo di Svezia si è recato a Solna per assistere alla finale della competizione e consegnare il premio che porta il suo nome, che quest'anno è stao vinto dalla saltatrice Selma Gustafsson Thelin e dal pony Barravalley Shadow.
Questo prestigioso riconoscimento, dedicato al figlio del re Carlo XVI Gustavo, viene assegnato in concomitanza con lo Sweden International Horse Show, ed è riservato a giovani cavalieri che partecipano alla competizione con pony di categoria C o D.
Durante l'anno, centinaia di giovani cavalieri provenienti da tutta la Svezia competono nelle speranze di qualificarsi. Circa 500 squadre si sono distinte nelle semifinali, ma solo le quattro squadre pony C e D con il punteggio più alto hanno guadagnato l'accesso alla finale presso la Friends Arena, formando otto squadre di grande talento.
LEGGI ANCHE : Il principe Carlo Filippo di Svezia visita l'ospedale pediatrico Sachsska di Södersjukhuset
Il figlio del re di Svezia ha consegnato il Premio Principe Carlo Filippo a Selma Gustafsson Thelin, una saltatrice di soli 13 anni, ed al suo pony Barravalley Shadow. Selma è membro dell'associazione Jump Club, mentre il suo pony gareggia nella categoria D. I pony della categoria C hanno un'altezza al garrese compresa tra 1,31 e 1,40 metri, mentre la categoria D comprende pony tra 1,41 e 1,48 metri.
Stockholm Horse Show
Il primo Stockholm Horse Show risale al lontano 1983 e dieci anni dopo è stato rinomato Swedish International Horse Show, e dal 2014, l'evento si svolge presso la Friends Arena di Solna, un sobborgo a nord di Stoccolma. In seguito la Pony Riders' Association ha ottenuto il privilegio di utilizzare il nome del principe Carlo Filippo per uno dei loro premi nel 1987.