La famiglia reale commemora il 6° anniversario della scomparsa di Re Michele I di Romania
2 dicembre 2023
In occasione del 6° anniversario della scomparsa del Re Michele I di Romania (5 dicembre 2017), nella Cattedrale Patriarcale di Bucarest, si è svolta una funzione commemorativa.La scomparsa del Re Michele porta con sé un dolore persistente per la famiglia reale e per tutta la Romania, che ancora piange la perdita del Re Michele I, rinnovando ogni anno il legame indissolubile con il defunto sovrano.
Tre figlie del defunto re Michele, Margherita, Sofia e Maria, si sono riunite in preghiera insieme al vescovo vicario patriarcale Varlaam Ploivteanul. La cerimonia, officiata con solennità, ha coinvolto il principe consorte Radu ed altri membri della Casa reale. Anche il Gruppo Tronos Saltico del Patriarcato rumeno ha preso parte alla preghiera, aggiungendo un tocco spirituale alla commemorazione.
LEGGI ANCHE : Completato l'archivio fotografico del re Michele di Romania
Questa antica basilica ortodossa, costruita nel XVII secolo, è stata il palcoscenico di importanti momenti nella vita di Re Michele I, dove le figlie hanno ricordato che qui si svolsero il battesimo del piccolo Michele nel 1921 e la sua incoronazione nel 1940.
Alla cerimonia il vescovo ha espresso il desiderio di conservare il ricordo di Re Michele I come un modello per le generazioni future.
In seguito c'è stato un pranzo commemorativo nel Palazzo Elisabetta, dove la famiglia reale ha ricordato Re Michele I.
Ecco le parole profetiche del Re Michele I : "Non possiamo concepire il futuro senza moralità, senza fede e senza memoria." Un monito che risuona ancora oggi, guidando la Famiglia Reale e ispirando le giovani generazioni.