Articoli in evidenza:

venerdì, gennaio 12, 2024

Regina Matilde e Disabilità visiva

La regina Matilde del Belgio all'associazione Formazione di Lavoro con Disabilità visiva

12 gennaio 2024

Sua Maestà la regina Matilde del Belgio ha visitato l'organizzazione no-profit "Formazione di Lavoro con Disabilità visiva" (Handicap Visuel Formation Emploi) a Montignies-sur-Sambre, vicino a Charleroi, nell'Hainaut.

HVFE (Visual Learning Disability Employment Association) è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1987, che sostiene gli adulti non vedenti e gravemente ipovedenti e promuove la loro integrazione nella società, principalmente attraverso l'uso corretto degli strumenti informatici e delle nuove tecnologie di comunicazione adattate. 

L'associazione fornisce principalmente formazione relativa alle tecnologie informatiche e della comunicazione a persone con disabilità visive, secondo un programma modulare adattato alle esigenze e alle capacità di ciascuna persona.

Durante questa visita, la Regina Matilde ha potuto conoscere i dettagli dei corsi offerti dall'associazione,  ha avuto modo di incontrare i responsabili dell'associazione e gli apprendisti in formazione. 

La Regina Matilde ha anche accompagnato i partecipanti che devono imparare a scrivere un'e-mail o effettuare transazioni bancarie seguendo il programma di empowerment dell'associazione.

La Regina Matilde ha apprezzato come l'approccio personalizzato abbia un impatto positivo sulla capacità dei partecipanti di acquisire le competenze necessarie in modo efficace, ed ha riconosciuto l'importanza di tali iniziative, elogiando gli sforzi volti a creare una società più inclusiva.