Il Principe Gioacchino di Danimarca festeggia il suo 54° compleanno
7 giugno 2023
Il Principe Gioacchino di Danimarca, Conte di Monpezat è nato a Copenaghen, il 7 giugno 1969, ed è il figlio minore della Regina Margherita II e del defunto Enrico, Principe di Danimarca.Il principe Gioacchino è 6° nella linea di successione al trono dopo suo fratello, il Principe Ereditario Federico, ed i figli di quest'ultimo, il principe Cristiano, la principessa Isabella, il principe Vincenzo e la principessa Giosefina.
Il 18 novembre 1995 il principe Joachim ha sposato Alessandra Cristina Manley, con la quale ha 2 figli, il principe Nicola e il principe Felice. La coppia ha poi divorziato nel 2005.
Il principe Gioacchino si è sposato per la seconda volta il 24 maggio 2008 con Maria Cavallier, ora Principessa Maria, e la coppia ha 2 figli: il Principe Enrico, nato nel 2009, e la principessa Atena, nata nel 2012.
LEGGI ANCHE : Famiglia del principe Joachim al Tour de France
Come membri della famiglia reale, il principe Joachim svolge alcuni compiti istituzionali e quando la regina Margherita e il principe ereditario Federico sono entrambi fuori dal paese, il principe Gioacchino funge da sovrano.
Inoltre il principe Gioacchino è Cancelliere dell'Ordine, responsabile del lavoro amministrativo riguardante la distribuzione dell'Ordine degli Elefanti e dell'Ordine dei Dannebrog.
Il Principe Joachim, la Principessa Marie, il Conte Enrico e la Contessa Athena, risiedono a Parigi da diversi anni, dove il Principe Joachim svolge il ruolo di addetto alla difesa presso l'ambasciata danese in Francia, mentre la Principessa Marie ricopre una posizione nel dipartimento culturale dell'ambasciata danese a Parigi. Tuttavia, fra pochi mesi, l'intera famiglia si trasferirà a Washington, in quanto il Principe Joachim inizierà una nuova missione come Addetto alla Difesa, ma questa volta negli Stati Uniti.