La regina Margherita di Danimarca inaugura la bandiera dell'Agenzia per la gestione delle emergenze di Bornholm
5 giugno 2023
Sua Maestà la regina Margherita II di Danimarca ha partecipato la cerimonia dell'inaugurazione della bandiera all'Agenzia danese per la gestione delle emergenze (DEMA) sull'isola di Bornholm.L'inaugurazione ha avuto luogo presso la caserma dell'Agenzia per la gestione delle emergenze ad Allinge, che è il dipartimento operativo dell'agenzia a Bornholm.
L'arrivo della bandiera è stato il momento clou dell'inaugurazione, che solennemente scoperta, è stata collocata nel centro della piazza d'armi. La Regina Margherita ha tenuto un breve discorso, esprimendo la sua gratitudine per l'impegno e il lavoro svolto dall'Agenzia danese per la gestione delle emergenze nell'isola.
LEGGI ANCHE : La Regina Margherita di Danimarca sulla nave reale Dannebrog dal porto di Copenaghen
Come da tradizione, la Regina danese ha poi piantato il primo chiodo nella bandiera, simbolo di unione e forza. Questo gesto rappresenta la consacrazione dei colori e testimonia il legame profondo tra la Regina, il Paese e il destinatario della bandiera stessa.
La cerimonia è proseguita con l'esecuzione della "Marcia della parata di S.M. la Regina" dalla Royal Life Guards Band, con la presenza del capo dipartimento del Ministero della Difesa, Morten Bæk, che ha piantato il secondo chiodo nella bandiera, simbolo dell'importanza del lavoro svolto dall'Agenzia per la gestione delle emergenze nell'ambito della difesa nazionale.
LEGGI ANCHE : La Regina Margherita di Danimarca appare in pubblico per la prima volta dopo l'operazione alla schiena
Infine Laila Reenberg, direttrice dell'Agenzia danese per la gestione delle emergenze, infila il terzo e ultimo chiodo nella bandiera, momento accompagnato dall'esecuzione da parte della Banda reale danese del brano "la nostra bandiera Vola alto, vola fiero e libera".
In seguito è stato il momento dell'incontro tra la Regina Margherita ed il capo dell'Agenzia danese per la gestione delle emergenze di Bornholm, il brigadiere Enrico Andersen., che ha rivolto alla Sovrana il saluto tradizionale "Dio salvi la Regina", al quale la Royal Life Guard Band ha risposto con l'esecuzione de "La Canzone del Re".
Parallelamente all'inaugurazione della bandiera, c'è stato un elegante ricevimento a bordo del Royal Yacht Dannebrog, ormeggiato a Honnørkajen nel porto di Rønne a Bornholm.