Articoli in evidenza:

martedì, giugno 06, 2023

Sovrani norvegesi nella contea di Nordland

Il re Harald e la regina Sonja di Norvegia nella contea di Nordland

5 giugno 2023

Le Loro Maestà il re Harald V e la regina Sonja di Norvegia hanno ripreso i viaggi estivi a bordo della nave reale per visitare le contee del Paese.  La loro prima tappa è nella contea di Nordland, dove visiteranno sei comuni che non hanno mai avuto l'onore di una visita ufficiale da parte della coppia reale : Hemnes, Hattfjelldal, Leirfjord, Vevelstad, Sømna e Bindal.

La città di Hemnes è stata la prima tappa, dove il re Harald e la regina Sonja sono stati calorosamente accolti dalle autorità locali al molo del porto, e successivamente si sono diretti a Sjøgata, dove un palco era stato allestito in loro onore. Hemnes è famosa per la sua tradizione nella costruzione di barche, ed è stato un vero piacere ascoltare Steinar Jørgensen parlare di questa antica arte. Durante il suo discorso, il re Harald ha elogiato la lunga e orgogliosa tradizione di Hemnes nella costruzione di barche, sottolineando l'importanza di preservare tali tradizioni storiche.

LEGGI ANCHE : Il Re Harald dà il benvenuto alla nave Statsråd Lehmkuhl 

Successivamente, il re Harald e la regina Sonja hanno avuto l'opportunità di immergersi nella cultura locale assaggiando il famoso dolce tradizionale chiamato "kamkake", che ha radici antiche, in quanto il poeta-sacerdote Petter Dass ha menzionato i "Kam-Kager" nel suo celebre poema intitolato "Nordlands Trompet". 

Durante la visita a Hemnes, è stato organizzato uno spettacolo che ha offerto una panoramica della storia e della cultura del comune. Hemnes e Helgeland sono aree caratterizzate sia dalla presenza della popolazione sami meridionale che da quella non sami. Uno dei momenti salienti dello spettacolo è stata l'esibizione di un estratto di danza tratto da "Klemetspelet", un'opera storica che racconta la storia dell'uomo di montagna e del popolo sami meridionale. Questa opera ha un grande significato per la comunità e rappresenta un'importante testimonianza delle radici culturali di Hemnes.

LEGGI ANCHE : Il Re Harald di Norvegia visita la guarnigione Sør-Varanger (GSV) che sorveglia il confine tra Norvegia e Russia.

Durante la visita, il re Harald e la regina Sonja hanno anche avuto l'opportunità di apprezzare il talento musicale di Hemnes, ed hanno avuto modo di ascoltare il coro degli anziani chiamato "Onsdagskoret", l'eccezionale cantante Astelle, e la cantante jazz Sigrid Brennhaug. Il jazz ha una forte presenza a Hemnes, e ogni anno si tiene l'evento "Hemnesjazz" lungo la meravigliosa costa di Hemnesberget.

Prima di lasciare Hemnes, il re Harald  e la regina Sonja hanno avuto l'onore di conferire la medaglia al merito del re a quattro persone degne di riconoscimento, insieme a Birgit Sandmo, la fioraia che ha avuto l'onore di servire il re Olav e la principessa Astrid durante la visita reale nella Norvegia settentrionale nel 1959. 

Hemnes è un comune con oltre 4.400 abitanti, composto da cinque città: Hemnesberget, Finneidfjord, Bjerka, Bleikvasslia e Korgen. Inoltre c'è l'imponente montagna di Oksskolten, che con i suoi 1.916 metri rappresenta la vetta più alta della Norvegia settentrionale.