Re Alberto II del Belgio festeggia il suo 89° compleanno
6 giugno 2023
Re Alberto II è nato a Bruxelles, nel castello di Stuyvenberg, il 6 giugno 1934, è stato il 6° Re dei Belgi dal 9 agosto 1993 fino al 21 luglio 2013.Alla nascita Alberto ha ricevuto il titolo di "Principe di Liegi", terzo figlio del re Leopoldo III del Belgio (fratello della Regina Maria José, moglie del Re d'Italia Umberto II) e della regina Astrid di Svezia.
Il 29 agosto 1935, il principe di Liegi perse sua madre, la regina Astrid, che morì in un incidente d'auto a Küssnacht, in Svizzera.
Il 2 luglio 1959 ha il principe Alberto sposa Paola Ruffo di Calabria, di famiglia nobile italiana, e la coppia ha 3 figli: Filippo del Belgio (adesso re dei Belgi), la principessa Astrid e il principe Lorenzo.
Il suo destino è cambiato in seguito alla morte di suo fratello Baldovino, e il 9 agosto del 1993, Alberto II ha prestato giuramento in Parlamento nelle tre lingue nazionali, diventando il 6° Re dei Belgi.
Il 3 luglio 2013 Re Alberto II annuncia in televisione la sua intenzione di abdicare, dicendo : "Sono entrato negli 80 anni, un'età mai raggiunta dai miei predecessori, e la mia età e salute non mi permettono più di esercitare le mie funzioni. Filippo (suo figlio) è ben preparato e ha tutta la mia fiducia, il futuro del Paese è in buone mani"
Nel continente europeo, con i suoi 89 anni il re Alberto II del Belgio è l'ex sovrano più anziano, seguito dal re Simeone II di Bulgaria, che presto festeggerà il suo 86° compleanno, seguito dal re emerito Juan Carlos che ha 85 anni. Tra le donne c'è la regina emerita Sofia di Spagna e poi la principessa Beatrice, ex regina dei Paesi Bassi.
Il re in carica più anziano d'Europa è il re Harald V di Norvegia, che ha compiuto 86 anni. Il secondo sovrano più anziano ancora in carica è la regina Margherita II di Danimarca che ha festeggiato il suo 83° compleanno ad aprile.