La principessa Beatrice dei Paesi Bassi promuove un'alimentazione sana nell'isola di Curacao
8 novembre 2023
Sua Altezza Reale la Principessa Beatrice dei Paesi Bassi, è a Curacao, una delle sei isole caraibiche che fanno parte caraibica del Regno dei Paesi Bassi.
Questa visita della Principessa Beatrice, madre del re Guglielmo Alessandro, è il chiaro segno del suo impegno di unire il Regno dei Paesi Bassi e di quanto tenga alla promozione del benessere e della solidarietà tra le isole caraibiche.
Alimentazione sana a Curaçao
Dopo una giornata trascorsa per partecipare alla conferenza della Dutch Caribbean Nature Alliance (DCNA) sulle soluzioni rispettose della natura e per il ripristino degli ecosistemi nelle isole caraibiche olandesi, la Principessa Beatrice ha diretto i suoi passi verso la capitale, Willemstad, per conoscere Hòfinan Ser'i Otrobanda, una iniziativa che ha come obiettivo la creazione di orti comunitari, con l'intento di promuovere l'autosufficienza alimentare e incoraggiare stili di vita più salutari tra i residenti locali.
LEGGI ANCHE : La principessa Beatrice dei Paesi Bassi visita Curaçao
L'origine di questa iniziativa è nata durante la crisi del coronavirus, quando molte famiglie erano supportate attraverso la distribuzione di pacchi alimentari. Questo progetto è sostenuto dall'Oranje Fonds, la fondazione dei Sovrani olandesi, che contribuisce in maniera significativa a migliorare la qualità della vita in Curaçao.
Durante la visita, la Principessa Beatrice ha avuto il piacere di conversare con i volontari del progetto, approfondendo la comprensione dell'origine di questa preziosa iniziativa e dell'effetto positivo che essa ha sulla comunità locale.
Riserve naturali
Nel corso della giornata, la Principessa Beatrice ha poi esplorato Rif St. Marie e Hermanus, due riserve naturali connesse da un ponte costruito grazie all'iniziativa di Carmabi (Caribbean Research and Biodiversity Management). Qui, la principessa ha potuto ammirare da vicino gli uccelli acquatici, esplorare le zone paludose e conoscere i segreti delle saline.
LEGGI ANCHE : La principessa Beatrice partecipa alla Het Oranjepad per sostenere la lotta contro le malattie muscolari.
Cena di gala al Palazzo del Governo
Per concludere una giornata ricca di emozioni, la Principessa Beatrice è stata onorata da una cena di gala al Palazzo del Governo, ospite del governatore Lucille George-Wout. Il governatore rappresenta l'autorità del sovrano sull'isola e ha offerto un caloroso benvenuto alla principessa.
Om gezond eten en zelfredzaamheid in Willemstad te bevorderen worden buurttuinen aangelegd door stichting Hòfinan Ser’i Otrobanda. Prinses Beatrix bezoekt het initiatief en spreekt vrijwilligers. In de avond ontmoet zij gouverneur Lucille George-Wout. https://t.co/xezGWFXpbE pic.twitter.com/IL2ctiXoyF
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) November 8, 2023