Articoli in evidenza:

domenica, febbraio 18, 2024

Re di Svezia a Åkersberga

Il Re Carlo Gustavo di Svezia inaugura una nuova casa scout a Åkersberga

17 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha inaugurato una nuova casa scout a Åkersberga, rinnovando il legame storico della famiglia reale con il movimento scout. 

La cerimonia si è tenuta ad Åkersberga, dove il Re di Svezia ha inaugurato la nuova casa scout per Hedvig Eleonora Scoutkår. La casa, situata nella storica fattoria scout di Påta, è dotata di moderni comfort, inclusi 21 posti letto, servizi per disabili, bagno, cucina e sala comune. 

Il Re Carlo XVI Gustavo ha ricevuto il benvenuto da Nils Bildt, il promotore del progetto, che durante il suo discorso ha ricordato l'inaugurazione della fattoria scout di Påta nel 1943 da parte del suo padrino, Folke Bernadotte.

Famiglia Reale e lo Scoutismo

Lo scoutismo ha una lunga tradizione nella famiglia reale svedese, con il Re Carlo Gustavo che fin dalla giovane età ha partecipato attivamente al movimento. Egli è il primo membro onorario dell'Associazione Scout Svedese e svolge il ruolo di presidente onorario della Fondazione Scout Mondiale dal 1977, dimostrando un impegno profondo nei confronti della promozione dei valori scout e del sostegno ai giovani.

Il Re Carlo Gustavo ha sempre mostrato un forte impegno verso lo sviluppo della leadership giovanile, in particolare attraverso la fondazione Young Leadership, creata in occasione del suo 60° compleanno. Questa fondazione mira a promuovere l'educazione alla leadership tra i giovani basata sui valori scout. con borsa di studio.