Articoli in evidenza:

venerdì, febbraio 16, 2024

Mostra dedicata alla Famiglia Reale Norvegese

La mostra 'Fotografi Reali: Istantanee dal 1890 al 1990'  dedicata alla Famiglia Reale Norvegese

15 febbraio 2024

Sua Maestà la regina Sonja di Norvegia, insieme al principe ereditario Haakon, alla principessa ereditaria Mette-Marit ed alla principessa Astrid, ha inaugurato la mostra "Fotografi Reali: Istantanee dal 1890 al 1990".

Questa mostra al Queen Sonja Art Stable di Oslo offre l'occasione di ammirare circa 300 fotografie personali ed inedite della famiglia reale norvegese, che raccontano non solo la vita privata dei reali ma anche la storia della Norvegia, attraverso gli obiettivi di re, regine e principi che hanno agito come fotografi. 

Dalla regina Maud e re Haakon VII agli attuali re Harald e regina Sonja, le fotografie esposte permettono di vedere la famiglia reale sotto una luce differente, mescolando la storia personale dei reali con la Norvegia attraverso la fotografia.

Le fotografie della famiglia reale norvegese, pur mostrando scene che potrebbero apparire private, rappresentano in realtà un elemento distintivo della storia nazionale, in quanto queste immagini diventano anche narrazioni collettive, sottolineando il ruolo della famiglia reale nella vita del Paese.

La mostra "Fotografi Reali" oltre a far conoscere meglio la famiglia reale norvegese, attraverso queste immagine permette di percepire l'impegno della famiglia reale nei confronti della Nazione e la loro evoluzione nel tempo. Inoltre questa mostra rafforza ulteriormente  quanto la famiglia reale, con la sua storia, tradizioni e valori, emerge come un simbolo di unità e continuità per tutto il popolo norvegese.