Articoli in evidenza:

venerdì, febbraio 09, 2024

Omaggio a Vittorio Emanuele di Savoia

Omaggio al principe Vittorio Emanuele di Savoia nel complesso della Reggia di Venaria Reale

9 febbraio 2024

È stata allestita nella cappella di Sant'Uberto, che fa parte del complesso della Reggia di Venaria Reale, la camera ardente del principe Vittorio Emanuele di Savoia, testimoniando il profondo legame tra Casa Savoia e questo luogo, appena fuori Torino. 

Sui gradini dell’altare una composizione di rose bianche, blu e rosse a formare il simbolo di Casa Savoia, il feretro è avvolto da uno stendardo con lo stemma reale, accanto due composizioni di fiori, una della vedova, Marina Doria, l’altra di Emanuele Filiberto, della moglie Clotilde e delle principesse Vittoria e Luisa.

All'apertura della camera ardente del principe Vittorio Emanuele, il figlio del defunto, Emanuele Filiberto ha accompagnare la bara, che si è fermato per un attimo accanto, posandovi sopra una mano. 

LEGGI ANCHE : Addio al Principe Vittorio Emanuele di Savoia

Quindi il principe Emanuele Filiberto, si è seduto al fianco del feretro, con Sergio di Jugoslavia, figlio della sorella di Vittorio Emanuele, la principessa Maria Pia, con la sorella Elena ed il marito, Stanislas Fougeron, per partecipare al raccoglimento, che ha avuto la presenza di delegazioni e corone dinastiche internazionali, mentre gli italiani rendevano omaggio al principe di Napoli.

Un pò dopo sono arrivate la principessa Marina Doria, la principessa Clotilde, moglie del principe Emanuele Filiberto, con le loro due figlie, Vittoria, principessa di Carignano e Luisa, principessa di Chieri, e la principessa Maria Pia.

Anche il presidente del Senato Ignazio La Russa ha reso  omaggio al feretro del principe Vittorio Emanuele, che ha abbracciato il figlio Emanuele Filiberto prima di salutare il resto della famiglia, dicendo : "Sono venuto in visita sia pubblica che privata. Ci sono luci e ombre. Non bisogna dimenticare che grazie ai Savoia c’è stata l'Unità d’Italia".

LEGGI ANCHE : Il messaggio del Principe Vittorio Emanuele, Duca di Savoia

I funerali di Vittorio Emanuele si terranno a Torino

I funerali di Vittorio Emanuele si terranno il giorno successivo alle ora 15 nel Duomo di Torino, sottolineando il legame storico con la città, considerata la culla di Casa Savoia. 

Il feretro sarà adagiato a terra, su di un tappeto, davanti all'altare. La Famiglia Reale prenderà posto sul lato sinistro, in corrispondenza della Cappella che custodisce la Sacra Sindone, che Re Umberto II nel suo testamento la donò in eredità al Papa Giovanni Paolo II, che stabilisce che essa rimanga a Torino. Sul lato opposto prenderanno posto i Capi di Stato, i membri delle Case Reali e le autorità presenti.

Per chi non potrà entrare in chiesa, si annuncia un maxi schermo in piazza San Giovanni.

Terminata la cerimonia funebre, il feretro partirà verso la Basilica di Superga, accompagnato dai membri della Famiglia Reale.

La Reggia di Venaria Reale

La splendida Reggia di Venaria Reale è una delle residenze sabaude , considerato patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1997.

La reggia di Venaria fu commissionarla dal duca Carlo Emanuele II di Savoia che intendeva farne la base per le battute di caccia attorno a Torino (da cui dal latino il nome Venaria), e successivamente fu ingrandita con innumerevoli corpi edilizi ed edifici. Nel 1716, Vittorio Amedeo II affidò il progetto al famoso architetto Filippo Juvarra che completò la Galleria Grande (1716), allestì il padiglione sud-est, costruí la Citroneria e la Scuderia Grande (1722-1727), e costruì la cappella di Sant'Uberto, dove si è svolta la camera ardente del defunto Vittorio Emanuele.