Il Re Mohammed del Marocco riceve Sánchez, il presidente del governo del Regno di Spagna
21 febbraio 2024
Sua Maestà il Re Mohammed VI del Marocco, ha ricevuto nel Palazzo Reale di Rabat, Pedro Sánchez, Presidente del Governo del Regno di Spagna, attualmente in visita di lavoro in Marocco.Questa visita fa seguito a una nuova tappa delle relazioni bilaterali e l'adozione della Convenzione Congiunta Dichiarazione tra i due paesi. Le relazioni tra il Marocco e la Spagna erano precedentemente tese, in particolare riguardo al Sahara Occidentale, e successivamente c'è stato un processo di riconciliazione avviato nel 2022.
I temi dibattuti spaziano dalla situazione doganale di Ceuta e Melilla, città spagnole in Africa, alla cooperazione nella lotta contro la criminalità. Inoltre, sono stati affrontati argomenti di rilevanza globale, come la situazione in Palestina e l'accordo sulla migrazione con la Mauritania. Infine, un punto di particolare interesse è stato l'organizzazione dei Mondiali di calcio del 2030, che vedrà la collaborazione tra Spagna, Portogallo e Marocco.
🔴His Majesty King Mohammed VI, may God assist Him, received, today at the Royal Palace in Rabat, His Excellency Mr. Pedro Sánchez, President of the Government of the Kingdom of Spain, currently on a working visit to Morocco.https://t.co/W0sk3dhWT1 pic.twitter.com/20VgeODomW
— Moroccan Diplomacy 🇲🇦 (@Marocdiplo_EN) February 21, 2024