Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 22, 2024

Re del Marocco riceve Sánchez

Il Re Mohammed del Marocco riceve Sánchez, il presidente del governo del Regno di Spagna

21 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Mohammed VI del Marocco, ha ricevuto nel Palazzo Reale di Rabat, Pedro Sánchez, Presidente del Governo del Regno di Spagna, attualmente in visita di lavoro in Marocco.

Questa visita fa seguito a una nuova tappa delle relazioni bilaterali e l'adozione della Convenzione Congiunta Dichiarazione tra i due paesi. Le relazioni tra il Marocco e la Spagna erano precedentemente tese, in particolare riguardo al Sahara Occidentale, e successivamente c'è stato un processo di riconciliazione avviato nel 2022.

Nel corso di questa udienza, Sanchez ha ribadito al Re di Marocco, la posizione della Spagna, contenuta nella dichiarazione congiunta dell'aprile 2022, considerando l'iniziativa di autonomia del Marocco come la base più seria, realistica e credibile per risolvere questa disputa. 

Questo nuovo slancio è caratterizzato dal rafforzamento della cooperazione, del coordinamento e del partenariato in tutti i campi, sulla base dei principi di fiducia, rispetto reciproco, ambizione, buon vicinato e rispetto degli impegni.
Da parte sua il Re Mohammed ha ringraziato la Spagna per questa nuova posizione costruttiva e importante.

I temi dibattuti spaziano dalla situazione doganale di Ceuta e Melilla, città spagnole in Africa, alla cooperazione nella lotta contro la criminalità. Inoltre, sono stati affrontati argomenti di rilevanza globale, come la situazione in Palestina e l'accordo sulla migrazione con la Mauritania. Infine, un punto di particolare interesse è stato l'organizzazione dei Mondiali di calcio del 2030, che vedrà la collaborazione tra Spagna, Portogallo e Marocco.