L'Imperatore del Giappone Naruhito festeggia il suo 64° compleanno.
23 febbraio 2024
Sua Maestà l'Imperatore del Giappone Naruhito è nato a Tokyo, il 23 febbraio 1960, primogenito dell'imperatore emerito Akihito e dell'imperatrice emerita Michiko.Naruhito ha un fratello, il principe ereditario Akishino, e una sorella, l'ex principessa Nori.
Il 9 giugno 1993 Naruhito ha sposato Masako Owada e la coppia ha una figlia, la principessa Aiko, che studia alla Gakushuin University, che dopo essee diventata maggiorenne (20 anni in Giappone)) ha ricevuto il Gran Cordone dell'Ordine della Preziosa Corona.
Naruhito è stato proclamato imperatore del Giappone nel maggio del 2019 dopo l'abdicazione del padre Akihito, il primo imperatore a rinunciare al trono in 200 anni di storia. Il trono del Crisantemo è la più antica monarchia ereditaria esistente al mondo senza aver subito interruzioni, a partire dal 660 a.C.
Nel giorno del suo compleanno, l'imperatore Naruhito ha salutato il popolo dal Palazzo Imperiale di Tokyo, accanto all'imperatrice Masako, la loro figlia, la principessa Aiko, il principe ereditario Fumihito (Akishino), la principessa ereditaria Kiko e la principessa Kako.
Nel suo discorso, l'Imperatore Naruhito ha fatto riferimento al terremoto della Penisola di Noto e ha espresso le sue più sentite condoglianze alle loro famiglie in lutto e a coloro che sono stati colpiti dal disastro, ed anche la sua gratitudine al gran numero di persone che si sono riunite al Palazzo Imperiale nonostante la pioggia.
Nello stesso giorno l'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako hanno partecipato ad un ricevimento che si è tenuto al Palazzo Imperiale di Tokyo, dove erano presenti il primo ministro giapponese Fumio Kishida ed i politici giapponesi.
L'Agenzia della Casa Imperiale ha rilasciato nuove foto in occasione del compleanno dell'Imperatore che sono state scattate nella residenza imperiale dell'imperatore Naruhito e dell'imperatrice Masako.
Nel giorno precedente al suo compleanno, l'imperatore Naruhito ha tenuto una conferenza stampa, presso lo Shakkyo-no-Ma (soggiorno) del Palazzo Imperiale di Tokyo.
VIDEO