Articoli in evidenza:

mercoledì, febbraio 21, 2024

Sorelle del Re del Marocco all'Eliseo

Le sorelle del Re del Marocco ricevute al Palazzo dell'Eliseo, da Brigitte Macron.

10 febbraio 2024

Le Loro Altezze Reali la Principessa Lalla Meryem, la Principessa Lalla Asmae e la Principessa Lalla Hasnaa, sorelle del Re Mohammed VI del Marocco, sono state ricevute al Palazzo dell'Eliseo, da Brigitte Macron.

Le Principesse marocchine,  Lalla Meryem, Lalla Asmaa e Lalla Hasnaa, svolgono ruoli diplomatici e di rappresentanza per il loro Paese, e questo incontro segna un momento di rinnovare le relazioni tra la Francia ed il Marocco, in seguito alle tensioni causata dal riavvicinamento della Francia all'Algeria, culminate con la rottura delle relazioni diplomatiche tra Algeri e Rabat nel 2021.

LEGGI ANCHE : Il Re Mohammed, il suo erede e suo fratello presiedono una veglia in memoria del re Hassan II

Questo evento arriva in un momento di tensione diplomatica tra i due Paesi, accentuata dalla politica francese nei confronti dell'Algeria e dalle critiche da parte del parlamento europeo sulle libertà di stampa in Marocco. 

Con comunicati Stampa sia l'Eliseo che l'agenzia di stampa marocchina MAP hanno sottolineato la continuità delle relazioni storiche e amichevoli tra Francia e Marocco, e il pranzo all'Eliseo con le principesse Lalla Meryem, Lalla Asmaa e Lalla Hasnaa, è un significativo passo avanti verso la risoluzione delle tensioni esistenti. 

Sottolineo il ruolo cruciale che le tre sorelle del re Mohammed VI giocano nel mantenere e rafforzare i legami tra il Marocco e la Francia, evidenziando il loro impegno come ambasciatrici di pace e amicizia.

LEGGI ANCHE : Il re Mohammed del Marocco aiuta il paese colpito dal terremoto