Articoli in evidenza:

lunedì, febbraio 12, 2024

Romanov ai funerali di Vittorio Emanuele

La Principessa Vittoria Romanov ai funerali del principe Vittorio Emanuele di Savoia a Torino

10 febbraio 2024

Sua Altezza Reale la Principessa Rebecca Vittoria Romanovna ha rappresentato la famiglia imperiale russa ai funerali di Sua Altezza Reale il principe Vittorio Emanuele di Savoia, tenutisi nel Duomo di Torino.

Il Duomo di Torino è stato il luogo di congedo per il principe Vittorio Emanuele di Savoia, con la partecipazione di rappresentanti di numerose famiglie reali internazionali. Tra i presenti anche la figura della principessa Vittoria Romanovna, emblema dell'amicizia tra la Russia e l'Italia.

LEGGI ANCHE : I Funerali del principe Vittorio Emanuele di Savoia al Duomo di Torino

La Principessa Vittoria Romanovna ha scritto si Instagram : "La Famiglia Imperiale è profondamente addolorata per la scomparsa di Vittorio Emanuele e rinnova le più sincere condoglianze alla Principessa Marina, alla sua famiglia ed a Casa dei Savoia, Emanuele Filiberto, Courau Clotilde, Maria Pia, Vittoria e Luisa."

Principessa Vittoria Romanovna

La principessa Vittoria, nata Rebecca Bettarini, figlia dell'ambasciatore italiano Roberto Bettarini, rappresenta la continuazione del legame storico tra la Russia e l'Italia e tra i Romanov e Savoia.

LEGGI ANCHE : Omaggio al principe Vittorio Emanuele di Savoia nel complesso della Reggia di Venaria Reale

I Legami tra Romanov e Savoia

La partecipazione della principessa Vittoria Romanovna ai funerali è un simbolo dei legami secolari tra le due famiglie reali. Questi legami risalgono al 1896, ed è famosa la visita dello zar Nicola I di Russia a Racconigi, avvenuto il 23 ottobre 1909, e dove si fermò tre giorni, invitato dal re Vittorio Emanuele III di Italia, un evento storico che cementò l'amicizia tra i due paesi.

LEGGI ANCHE : Addio al Principe Vittorio Emanuele di Savoia

Considerazioni 

La presenza della principessa Vittoria Romanov ai funerali non solo è stato un omaggio al principe Vittorio Emanuele di Savoia , ma simboleggia la continuità dei legami  storici tra le casate dei Romanov e dei Savoia, ed anche ha sottolineato la amicizia tra la Russia e l'Italia.