Articoli in evidenza:

mercoledì, febbraio 14, 2024

Principessa Vittoria inaugura Laboratorio Antropocene

La Principessa Vittoria di Svezia alla inaugurazione del Laboratorio Antropocene

13 febbraio 2024

Sua Altezza Reale la Principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha partecipato all'inaugurazione del Laboratorio Antropocene, un nuovo laboratorio presso l'Accademia Reale delle Scienze per la ricerca sulla sostenibilità.

La principessa Vittoria ha incontrato i leader del progetto ed ha appreso come funzionerà il laboratorio, come luogo di incontro per collaborazioni tra importanti ricercatori di tutto il mondo su argomenti importanti.

Lo scopo del laboratorio dell'antropocene appena inaugurato è condurre ricerche nel campo della sostenibilità, ed il suo obiettivo è soddisfare la crescente domanda di conoscenze basate sulla scienza per facilitare i percorsi verso la sostenibilità. Il focus della ricerca è sulla biosfera, il sottile strato di vita della terra.

LEGGI ANCHE : La Principessa Vittoria di Svezia inaugura  Nordbor, una mostra sui 500 anni nei Paesi Nordici

Facendo parte dell’Accademia reale svedese delle scienze, il laboratorio fungerà anche da luogo di incontro per collaborazioni tra ricercatori internazionali, e verranno costruite e rafforzate reti internazionali di studiosi leader a livello mondiale ed anche  verranno identificati e inseriti di giovani ricercatori di talento.

Antropocene

Con Antropocene si indica un termine proposto per designare l'attuale epoca geologica, nella quale l'essere umano con le sue attività è riuscito con modifiche territoriali, strutturali e climatiche ad incidere su processi geologici.

LEGGI ANCHE : La principessa Vittoria ed il principe Daniele di Svezia a Linköping visitano Saab AB

L'Accademia Reale delle Scienze

L'Accademia reale svedese delle scienze è una delle accademie reali svedesi, con sede a Stoccolma. Venne fondata nel 1739 dal re Federico I di Svezia e dal cofondatore Carlo Guglielmo Cederhielm e continua a rivestire un ruolo rilevante quale organizzazione indipendente nello sviluppo delle scienze naturali e della matematica.