Articoli in evidenza:

venerdì, febbraio 23, 2024

Re Felipe e SHAPE

Il Re Felipe di Spagna al quartier generale supremo delle alleate in Europa, SHAPE.

20 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha visitato il quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa, SHAPE, nella città belga di Mons.

Al suo arrivo, il Re Felipe è stato accolto con gli onori dovuti ed ha avuto un incontro informale con le autorità locali. Successivamente, si è diretto verso la Sala Conferenze, dove il Comandante Supremo Alleato per l'Europa (SACEUR), Generale Cristoforo G. Cavoli, ha fornito un'importante panoramica sullo stato della Deterrenza e Difesa dell'Area Euro-Atlantica (DDA).

Dopo l'incontro, il Re Felipe ha visitato il Centro Operativo Strategico Multidominio (MDSOC), sottolineando l'importanza della cooperazione multinazionale nella difesa transatlantica. La firma nel libro d'onore ha segnato un momento significativo durante la visita.

Durante la sua permanenza, il Re Di Spagna ha conferito la Gran Croce al Merito Navale al Comandante Supremo Alleato per l'Europa, rafforzando i legami tra la Spagna e le forze alleate. Inoltre, ha avuto preziose interazioni con lo staff multinazionale del quartier generale, evidenziando l'impegno condiviso per la sicurezza e la difesa.

SHAPE

Il Comando supremo delle potenze alleate in Europa è l'ente della NATO responsabile delle attività di comando sulle forze alleate impiegate in operazioni in Europa e nel resto del mondo. Ha sede dal 1967 presso Casteau, distretto del comune di Soignies, a nord della città di Mons nel Belgio.

Conclusioni

La visita del Re Felipe a SHAPE ha sottolineato l'importanza strategica di questa struttura nella difesa transatlantica, ed ha evidenziato il forte impegno della Spagna verso la NATO e la sua determinazione a contribuire alla sicurezza e alla stabilità dell'area Euro-Atlantica.