Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 29, 2024

Emiro del Qatar ricevuto da Macron

L'Emiro del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, ricevuto da Macron all'Eliseo

27 febbraio 2024

Sua Altezza Reale l'Emiro del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, ha effettuato una visita di Stato in Francia, accolta con grande onore dal presidente Emanuele Macron. 

Durante il soggiorno, si sono tenuti incontri bilaterali che hanno rafforzato le relazioni diplomatiche e economiche tra i due paesi, con in una cena ufficiale all'Eliseo e nella firma di un accordo di investimento da 10 miliardi di euro. 

Cena di Stato

L'Emiro del Qatar è stato accolto con i massimi onori da Macron all'Eliseo, dove è stata organizzata una cena di stato in suo onore. La presenza di figure di spicco, tra cui giocatori del PSG, ha evidenziato i forti legami tra i due paesi. Durante la cena, sono stati espressi sentimenti di amicizia e cooperazione, con Macron che ha conferito a Sheikh Tamim la Legione d'Onore.

Discorsi

In questa occasione, entrambi i capi di Stato hanno tenuto discorsi che riflettevano il loro impegno comune a rafforzare le relazioni bilaterali. L'Emiro ha espresso apprezzamento per l'accoglienza e ha annunciato un investimento significativo in Francia, mirato a sostenere le imprese innovative e a rafforzare i partenariati economici strategici.

Relazioni Diplomatiche 

Durante la visita, sono stati discussi vari temi cruciali, dalla situazione a Gaza e in Ucraina alla cooperazione in ambito di difesa, cultura e sport. L'accento è stato posto sull'importanza di un cessate il fuoco duraturo a Gaza e sulla cooperazione nei settori chiave per il progresso di entrambe le nazioni.

Investimento

Il punto saliente degli incontri bilaterali è stato la firma di un accordo di investimento da 10 miliardi di euro, che evidenzia l'intenzione del Qatar di investire nell'economia francese e nel suo tessuto imprenditoriale.

Conclusione

Questa visita segna un momento significativo per entrambe le nazioni, sottolineando l'importanza dei legami amichevoli e la cooperazione futura.

La visita di Stato dell'Emiro del Qatar in Francia ha riaffermato i solidi legami tra i due paesi e posto le basi per una collaborazione futura ancora più stretta, con l'investimento annunciato e il riconoscimento reciproco  alla cooperazione internazionale.