Articoli in evidenza:

sabato, febbraio 17, 2024

Felipe elogia l'IGAE

Il Re Felipe di Spagna celebra 150 anni dell'Intervento Generale dell'Amministrazione dello Stato

16 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la cerimonia di inaugurazione del 150° anniversario dell'Intervento Generale dell'Amministrazione dello Stato (IGAE), istituito con Decreto del Ministro delle Finanze José de Echegaray, il 7 gennaio 1874.


Un momento saliente è stata la presentazione del ruolo dell'IGAE nella democrazia spagnola, con relatori che hanno ricoperto il ruolo di revisore generale in diversi periodi, fornendo una panoramica dell'evoluzione e delle sfide affrontate dall'organismo nel tempo.

Discorso del Re Felipe

Nel suo discorso il Re Felipe ha elogiato l'IGAE per i suoi 150 anni di servizio, ricordando la sua partecipazione al 140° anniversario, ed ha riaffermato l'importanza dell'organismo nel controllo finanziario e nella gestione della contabilità pubblica in Spagna. 

Il momento culminante della cerimonia è stato quando Re Felipe ha ricevuto la medaglia commemorativa, simbolo del riconoscimento dell'importanza dell'IGAE e del sostegno della monarchia al suo operato. 

IGAE

L'IGAE svolge un ruolo cruciale nel controllo interno del settore pubblico statale e nella gestione della contabilità pubblica, garantendo legalità, economia, efficienza ed efficacia nell'attività economico-finanziaria del settore pubblico. La sua funzione di fornire dati contabili affidabili è fondamentale per la determinazione del deficit pubblico e per la salute economica della nazione.