Articoli in evidenza:

mercoledì, febbraio 21, 2024

Re Norvegia compie 87 anni

Il Re Harald V di Norvegia festeggia il suo 87° compleanno.

21 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia è nato il 21 febbraio 1937, a Skaugum, (nei pressi di Oslo), il più giovane di tre figli e unico maschio dell'allora principe ereditario Olav e della Principessa Marta di Svezia. 

Harald è diventato re di Norvegia dopo la morte di suo padre il re Olav V nel 1991, ed è il primo sovrano nato sul suolo norvegese in 567 anni. 

Durante la seconda guerra mondiale, i tedeschi invasero la Norvegia e la famiglia reale fuggì dal paese (il piccolo Harald aveva solo 3 anni), e si stabilirono negli Stati Uniti. Solo dopo la fine della guerra, la famiglia reale tornò in Norvegia, dove ha completato la scuola dell'obbligo.

LEGGI ANCHE : La mostra 'Fotografi Reali: Istantanee dal 1890 al 1990'  dedicata alla Famiglia Reale Norvegese

Il futuro re, dopo aver completato il servizio militare,  entrò nell'Accademia militare norvegese, e dop 4 anni si trasferì a Londra dove ha studiato scienze politiche, storia ed economia all'Università di Oxford.

Dopo la morte del nonno Haakon VII (1957) Harald divenne principe ereditario e mostrò grande interesse per la diplomazia internazionale e la comunità imprenditoriale norvegese.

Dato che la cerimonia di incoronazione venne abolita con un emendamento costituzionale nel 1908, re Harald V giurò in Parlamento il 21 gennaio 1991 e ricevette la solenne benedizione nella cattedrale di Trondheim il 23 giugno seguente.

Fino al 2012, il re di Norvegia è stato, secondo la costituzione, il capo formale della Chiesa di Norvegia. Con la riforma costituzionale del 21 maggio 2012 il re non è più il capo formale della Chiesa ma è ancora necessario che sia di religione evangelica luterana. Tale riforma è entrata in vigore il 1º gennaio 2017.

Il re Harald ha partecipato alle Olimpiadi diverse volte e vinse numerose regate veliche internazionali, tra cui i campionati mondiali di vela nel 1987.

LEGGI ANCHE : La famiglia reale norvegese alla cerimonia del premio Nobel per la Pace, vinto da Narges Mohammadi

Harald si è sposato con Sonja il 29 agosto 1968, e la coppia reale ha 2 figli, il principe ereditario Haakon e la principessa Marta Luisa.

Il Re Harald è il sovrano regnante più anziano in Europa, dopo la morte della regina Elisabetta II nel 2022. 

La regina Sonja, nata lo stesso anno di suo marito Harald, festeggerà il suo 87° compleanno il 4 luglio, e quindi la regina più anziana d'Europa.