Articoli in evidenza:

domenica, febbraio 04, 2024

Legge dello Stato di Magnus Lagabøte

In Norvegia si celebra il 750° Anniversario della Legge dello Stato di Magnus Lagabøte

31 gennaio 2024

Il principe ereditario reggente Haakon e la regina Sonja di Norvegia hanno tenuto un ricevimento al Palazzo reale  di Oslo in occasione dell'apertura del 750° anniversario della Legge dello Stato di Magnus VI Lagabøte, sottolineando l'importanza di questo anniversario non solo per la storia legale della Norvegia ma anche per il suo impatto sulla società moderna. 

Alla cerimonia hanno partecipato importanti figure, tra cui il Ministro della Cultura e dell'Uguaglianza Lubna Jaffery, il direttore della Biblioteco Nazionale, Aslak Sira Myhre,  con diversi discorsi e letture di giovani studenti e performance musicali.

Discorso del Principe Haakon

Il Principe Haakon che è reggente in quanto il Re Harald ha problemi di salute, ha sottolineato l'importanza della legge nel costruire una società basata su giustizia ed uguaglianza, ricordando il significato storico e attuale della legislazione di Magnus Lagabøte.

Re Magnus VI

Il re Magnus VI, soprannominato Lagabøte dopo la sua morte, fu il primo re a unire tutta la Norvegia sotto un'unica legge comune, introducendo i diritti fondamentali per donne, bambini ed i meno abbienti, riflettendo l'influenza culturale europea del Medioevo. Questa legge ha gettato le basi per una società di welfare equa e funzionante che c'è ancora oggi in Norvegia.

Legge dello Stato di Lagabøte

La Legge di Magnus VI di Norvegia (Magnus Lagabøters landslov) è un insieme di leggi scritte dal re Magnus VI di Norvegia ; leggi applicabili a tutta la Norvegia . Queste leggi scritte tra1274 e 1276 è uno dei primi esempi di legislazione applicabile in un paese. Questo è il motivo per cui il re Magnus VI è chiamato Lagabøte, cioè "Colui che migliora la legge".
Gran parte della legge è stata usata per quattro secoli. È stato rivisto e tradotto in danese il 4 dicembre 1604 poi ribattezzato Legge per la Norvegia da Cristiano IV. Ma concretamente poco era cambiato, solo dal 1687 c'è stato un cambiamento con la promulgazione della Legge per la Norvegia da parte di Cristiano V.

La Biblioteca Nazionale

La Biblioteca Nazionale ha un ruolo centrale nel coordinare le celebrazioni nazionali, evidenziando l'importanza di diffondere la conoscenza sulla legislazione nazionale attraverso le istituzioni culturali del paese.