La Fondazione Principessa Charlene di Monaco collabora con la Fondazione Al Oerter e l'Associazione della Famiglia Pierre de Coubertin
13 febbraio 2024
La Fondazione Principessa Charlene di Monaco ha annunciato la sua collaborazione con la Fondazione Al Oerter/Arte degli Olimpionici(AOF/AOTO) e l'Associazione della Famiglia Pierre de Coubertin (AFPC).Insieme, queste tre organizzazioni intendono organizzare varie attività artistiche ed educative incentrate sullo sport per bambini in Europa e negli Stati Uniti.
In seguito a questa collaborazione, che è perfettamente in linea con il programma Sport ed Educazione della sua Fondazione, la Principessa Charlene ha dichiarato : "L'alleanza con la Fondazione Al Oerter con sede negli Stati Uniti e l'Associazione Pierre de Coubertin con sede a Parigi è un'occasione ideale per sviluppare una delle missioni prioritarie della Mia Fondazione per promuovere il benessere e aiutare i bambini si sviluppano attraverso progetti educativi e attività sportive”.
Dal 2012, la Fondazione Principessa Charlene di Monaco sostiene organizzazioni e iniziative che condividono la visione di costruire un mondo in cui i bambini di ogni provenienza possano prosperare imparando i valori insegnati dallo sport, sotto il motto : "Lo sport ispira e ci dà speranza, può unire persone e nazioni".
La Fondazione Al Oerter/Arte degli Olimpionici, fondata nel 2006 dal quattro volte medaglia d'oro olimpica, e l'Associazione della Famiglia Pierre de Coubertin condividono obiettivi di missione simili a quelli della Fondazione Principessa Charlene di Monaco.
Attualmente, le tre organizzazioni stanno organizzando piani per le prossime attività prima dell’apertura dei Giochi Olimpici estivi del 2024.
Alfred Adolf Oerter
Alfred Adolf Oerter è stato un discobolo statunitense, quattro volte campione olimpico della specialità, il primo atleta della storia a vincere quattro medaglie d'oro nella stessa specialità in quattro diverse edizioni olimpiche (dal 1956 al 1968), record eguagliato da Carl Lewis nel 1996.
Pierre de Coubertin
Charles Pierre de Frédy, barone di Coubertin, noto come Pierre de Coubertin (1863 – 1937), è stato un dirigente sportivo, pedagogo e storico francese, conosciuto per essere stato il fondatore dei Giochi olimpici moderni.