Articoli in evidenza:

lunedì, febbraio 12, 2024

Gelephu Mindfulness City

La regina Jetsun Pema e il principe Jigme Namgyel del Bhutan alla cerimonia di fondazione di Gelephu Mindfulness City

10 febbraio 2024

Sua Maestà la regina Jetsun Pema ed il principe ereditario Jigme Namgyel del Bhutan hanno partecipato alla cerimonia di fondazione della Gelephu Mindfulness City, che fa parte del progetto che mira a creare una città sostenibile e felice, in linea con il principio della Felicità Interna Lorda che fa parte della visione del Re Jigme Khesar Wangchuck.

Il piccolo principe Jigme Namgyel Wangchuck (8 anni) ha giocato un ruolo centrale nelle cerimonie, ricevendo la Carta Reale per l'istituzione della regione amministrativa speciale della "Città della Consapevolezza di Gelephu".

LEGGI ANCHE : Il principe Jigme Namgyal Wangchuck del Bhutan festeggia il suo 8° compleanno.

Le celebrazioni hanno avuto luogo al sacro Machen Lhakhang a Punakha, segnando l'inizio ufficiale del progetto di Gelephu Mindfulness City, con la presenza del primo ministro, i ministri e gli alti funzionari governativi.

Da quando è stata fondata la Gelephu Mindfulness City circa 400 bambini della regione sono stati invitati a partecipare alla cerimonia. La Carta reale rappresenta una pietra miliare significativa nella creazione della regione amministrativa speciale che sarà conosciuta come Gelephu Mindfulness City, come annunciato dal re del Bhutan in occasione della 117° Giornata nazionale.

LEGGI ANCHE : Il principe Jigme Namgyel Wangchuck celebra il compleanno di suo nonno ad una cerimonia religiosa.

Gelephu Mindfulness City

La fondazione della Gelephu Mindfulness City segna un capitolo nuovo e ambizioso per il futuro del Bhutan.  Il Re Jigme Khesar Wangchuck ha immaginato Gelephu come una città che incarna i principi di sostenibilità, pace e felicità, riflettendo l'ambizione nazionale di Felicità Interna Lorda. 

La futura città di Gelephu è stata concepita con un occhio attento alla sostenibilità, utilizzando materiali locali e promuovendo un'architettura che rispecchia la tradizione bhutanese. La pianificazione della città prevede ampie aree verdi, produzione di energia idroelettrica e un'espansione dell'aeroporto esistente, progettata per rendere Gelephu un hub internazionale.