Articoli in evidenza:

domenica, febbraio 25, 2024

Re del Bhutan compie 44 anni

Il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck del Bhutan festeggia il suo 44° compleanno

21 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck è nato a Thimphu, il 21 febbraio 1980, figlio di re Jigme Singye Wangchuck e della regina Ashi Tshering Yangdon Wangchuck.

Ha studiato in America nel Massachusetts e nel Regno Unito, laureandosi in Scienze Politiche presso l'Università di Oxford.

Il 15 dicembre 2006, dopo l'abdicazione del padre, è stato nominato nuovo re del Bhutan divenendo il più giovane capo di stato. L'incoronazione ufficiale è avvenuta il 6 novembre 2008 nel palazzo reale della capitale.

LEGGI ANCHE : Il Re Jigme Khesar Wangchuck del Bhutan riceve il nuovo primo ministro, ministri e altri funzionari.

Il 13 ottobre 2011 ha sposato a Punakha Jetsun Pema e la coppiaha tre figli, il principe ereditario Jigme Namgyal Wangchuck, l'erede al trono, il principe Ugyen Wangchuck  e la principessa Sonam Yangden Wangchuck.

Durante il suo regno il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck ha modernizzato il Bhutan e nel luglio del 2008 è stata adottata la Costituzione del Bhutan dal primo parlamento eletto del paese.

In occasione della 115° Giornata Nazionale del Bhutan il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, era accompagnato dalla regina Jetsun Pema e dai due figli, il principe ereditario Jigme Namgyel Wangchuck e il principe Ugyen Wangchuck. 

LEGGI ANCHE : 116° Giornata Nazionale del Regno del Bhutan

Nel giorno del suo compleanno il Re del Bhutan ha trascorso la giornata con la gente dell'est a Kanglung, Tashigang, dove migliaia di persone provenienti da tutto il dzongkhags dell'est si sono radunate nei campi dello Sherubtse College per incontrare il Sovrano.

Parlando alla gente, il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck ha ringraziato il popolo del Bhutan per il loro pieno sostegno a tutte le iniziative introdotte negli ultimi anni per promuovere le aspirazioni nazionali e rafforzare il futuro collettivo.

Gli studenti dello Sherubtse College ed i gruppi dei villaggi e gewog dell'est hanno presentato canzoni e balli per la celebrazione, e hanno partecipato alla Royal Tokha.