Articoli in evidenza:

mercoledì, febbraio 21, 2024

Re di Svezia e Marcus Wandt

Il Re di Svezia incontra l'astronauta Marcus Wandt al Palazzo Reale di Stoccolma

19 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha ricevuto in udienza, al Palazzo Reale di Stoccolma,  Marcus Wandt, l'astronauta svedese, appena ritornato dallo spazio,  

Pochi giorni dopo il suo rientro sulla Terra dalla missione Axiom 3, Marcus Wandt è stato ricevuto personalmente dal re di Svezia, dove è stato accolto con grande entusiasmo perchè la presenza di Marcus Wandt sulla Stazione Spaziale Internazionale è stata un momento di orgoglio per la Svezia.

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo Gustavo di Svezia inaugura una nuova casa scout a Åkersberga

Marcus Wandt

Marcus Wandt è il terzo svedese a essere stato inviato nello spazio. Originario dell'Accademia militare di Karlberg, ha un background come pilota collaudatore per la compagnia aeronautica Saab. Nel 2022, è stato selezionato tra oltre 22.500 candidati per entrare a far parte dell'Agenzia spaziale europea, dimostrando così la sua competenza e dedizione nel campo dell'astronautica.

LEGGI ANCHE : Il Re e la regina di Svezia con la coppia Macron a Scania, Malmö e Lund

La missione Axiom 3

La missione Axiom 3, nella quale Marcus Wandt ha partecipato insieme ad altri tre astronauti, è stato il risultato di una collaborazione tra diverse agenzie spaziali, tra cui l'Agenzia spaziale svedese, l'Agenzia spaziale europea (ESA), Axiom Space, Space X e la NASA. La missione aveva come obiettivo svolgere esperimenti scientifici per 14 giorni (poi estesa a 21 giorni) sulla Stazione spaziale internazionale.