La regina Maxima dei Paesi Bassi in Colombia per lo sviluppo della finanza inclusiva
25 febbraio 2024
Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi si è recata in visita di tre giorni in Colombia in qualità di Avvocato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per lo sviluppo della finanza inclusiva (UNSGSA).Lo scopo della visita è quello di sostenere gli sforzi volti ad aumentare l'inclusione finanziaria ed a rafforzare il sistema finanziario. la salute, in particolare degli svantaggiati come i poveri, le donne, i piccoli agricoltori, le piccole imprese e le zone rurali.
Con questa visita la regina Maxima torna in Colombia, dieci anni dopo il suo ultimo viaggio nell'ambito della sua missione per le Nazioni Unite.
La regina Maxima è arrivata all'aeroporto internazionale Jose Maria Cordova di Medellin, dove è stata accolta dal ministro delle finanze colombiano Riccardo Bonilla.
LEGGI ANCHE : La regina Maxima dei Paesi Bassi riceve il primo Ministro delle Barbados
La Regina Maxima ha iniziato gli impegni a Medellín con un importante dibattito incontrando i principali partner dell'inclusione finanziaria.
Il giorno successivo la Regina Maxima vedrà in prima persona come i prodotti ed i servizi finanziari stanno facendo la differenza, tra cui un fintech che aiuta chi avvia un'impresa, osserverà una cooperativa finanziaria che contribuisce a migliorare le prospettive economiche dei residenti a basso reddito, ed è in programma una visita ad una fattoria.
LEGGI ANCHE : La regina Maxima dei Paesi Bassi visita la azienda Renewi a Eindhoven
Un momento importante sarà l'incontro bilaterale tra la regina Máxima e il presidente Gustavo Petro. e sono previsti incontri bilaterali con le principali autorità finanziari.
Un altro momento importante sarà la conferenza sul fintech in cui la Regina Maxima parteciperà a una discussione von le parti interessate della comunità fintech della Colombia. Nella giornata ci sarà anche una tavola rotonda con le banche nazionali di sviluppo che compongono il "Gruppo Bicentenario".
LEGGI ANCHE : La Regina Maxima dei Paesi Bassi promuove la costruzione circolare
#UNSGSA Queen Máxima is greeted by #Colombia's Minister of Finance Ricardo Bonilla (@ricardobonillag) upon arriving in Bogota this afternoon to open her visit to the country to promote #financialinclusion. https://t.co/p9LM23WMko pic.twitter.com/qpNFKa6Jkb
— UN SG's Special Advocate Queen Máxima (@UNSGSA) February 25, 2024