Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita Heerlen-Noord
21 febbraio 2024
Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi si è recato a Heerlen-Noord, una visita di lavoro incentrata sul Programma Nazionale di Vivibilità e Sicurezza che intende ridurre la povertà, criminalità e la disuguaglianza tra i residenti.Heerlen-Noord è composto da quattordici quartieri per un totale di 56.000 abitanti. dove si precede che nei prossimi venticinque anni, residenti, aziende, governi e organizzazioni sociali lavorareranno insieme per un futuro migliore, con l'obiettivo anche di far rivivere il vecchio orgoglio del passato.
LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro nella provincia Groningen, recentemente colpita da terremoti
Dopo un'introduzione al Programma nazionale Heerlen-Noord, il Re Guglielmo Alessandro ha incontrato diversi abitanti del distretto, ed ha passeggiato partendo da Maankwartier dove dal capo della polizia ha ricevuto spiegazioni sulla sicurezza dei quartieri.
Nell'edificio residenziale Aurora ristrutturato, il re Guglielmo Alessandro ha parlato con un residente e il direttore dell'associazione edilizia Wonen Limburg, e quindi si è recato al Sittarderweg, una strada che collegava Heerlen con Sittard attraverso siti minerari e che una volta era un'importante arteria della città.
LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita l'industria marittima di Hendrik-Ido-Ambacht e Hardinxveld-Giessendam
Adesso molti edifici sono fatiscenti dove c'è criminalità, ed il direttore del programma ha spiegato come si vuole rinnovare la strada puntando a un mix equilibrato di residenti.
Infine, il re Guglielmo Alessandro ha visitato una scuola elementare dove ha incontrato insegnanti, genitori e bambini e dove ha parlato di varie iniziative che mirano a combattere la disuguaglianza di opportunità.
Nel Programma nazionale per la vivibilità e sicurezza, il governo, insieme ai comuni e ad altri soggetti locali come cooperative edilizie, organizzazioni sanitarie e assistenziali, scuole, organizzazioni sociali e datori di lavoro, si impegna a migliorare la qualità della vita e la sicurezza in diciannove città per offrire nuovamente una prospettiva ai residenti.