Articoli in evidenza:

domenica, febbraio 18, 2024

Principessa Anna e Ernest Shackleton

La principessa Anna rende omaggio all'esploratore Sir Ernest Shackleton

15 febbraio 2024

Sua Altezza Reale la principessa Anna, accompagnata da suo marito  Sir Timothy Laurence, ha partecipato alla cerimonia organizzata in omaggio a Sir Ernest Shackleton, presso l'Abbazia di Westminster, dove ha svelato la targa commemorativa che ricorda la vita di quest'uomo che con coraggio partecipò a diverse spedizioni in Antartide.

La principessa Anna è Patrona dell'Antarctic Heritage Trust del Regno Unito.

LEGGI ANCHE : La principessa Anna visita NCI Worms Head

La targa contiene i nomi delle varie navi da spedizione di Shackleton e il suo motto "Fortitudine vincimus" (Con la resistenza vinciamo).

Il decano di Westminster, David Hoyle, ha detto che Shackleton, che guidò tre spedizioni britanniche in Antartide, aveva contribuito a creare un “nuovo entusiasmo per la scienza” ed una “più profonda riverenza per il mondo in cui viviamo”.
Shackleton, che aveva un “profondo rispetto per il mondo, più che un esploratore era un narratore, pioniere della fotografia e del cinema ed oratore ha impiantato l'idea e l'immagine dell'Antartide nella nostra immaginazione.

LEGGI ANCHE : La principessa Anna assiste la partita di rugby delle Sei Nazioni tra Scozia e Francia allo stadio Murrayfield

Ernest Henry Shackleton

Ernest Henry Shackleton (15 febbraio 1874 – 5 gennaio 1922) è stato un esploratore britannico di origine irlandese, considerato come uno dei principali protagonisti della cosiddetta "epoca eroica dell'esplorazione antartica".  Shackleton guidò tre spedizioni britanniche in Antartide.

L'esploratore anglo-irlandese Ernest Shackleton fu nominato cavaliere dal re Edoardo VII nel 1909 per le sue imprese, principalmente in Antartide.