Il Principe Leka di Albania ai funerali del principe Vittorio Emanuele di Savoia a Torino
10 febbraio 2024
Il Principe ereditario Leka d'Albania ha reso omaggio al Principe Vittorio Emanuele di Savoia, partecipando ai solenni funerali che si sono svolti al Duomo di Torino, evidenziando il profondo legame storico tra Albania e Italia.
Ecco cosa ha scritto il principe Leka :
"Ieri, ho reso omaggio ai funerali del principe ereditario Vittorio Emanuele di Savoia a Torino. Un giorno solenne ed emozionante in cui onoriamo la sua eredità.
Riposa in pace."
LEGGI ANCHE : I Funerali del principe Vittorio Emanuele di Savoia al Duomo di Torino
Storia tra Albania ed Italia
Il rapporto storico tra Albania-Italia è complesso, nel periodo tra la prima e la secondl guerra mondiale, pieno di momenti di cooperazione e tensioni storiche.
Il Legame del Principe Leka con l'Italia
Oltre al contesto storico, il Principe Leka ha un legame personale con l'Italia, avendo proseguito i suoi studi all'Università di Perugia, dove ha studiato la lingua italiana.
Inoltre c'è da ricordare che il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, precedentemente aveva conferito al principe Leka l'onorificenza di Gran Croce dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, sottolinea ulteriormente questo legame.
LEGGI ANCHE : Omaggio al principe Vittorio Emanuele di Savoia nel complesso della Reggia di Venaria Reale
Conclusione
La presenza del Principe Leka ai funerali del Principe Vittorio Emanuele di Savoia è stato un gesto di rispetto personale ma simboleggia anche la lunga e a volte complessa storia di relazioni tra l'Albania e l'Italia.
Insomma la presenza del Principe Leka a questa cerimonia funebre, è stato un momento significativo per perpetuare e ricordare al mondo il legame tra l'Italia e la Albania.