Articoli in evidenza:

sabato, febbraio 03, 2024

Addio a Vittorio Emanuele di Savoia

Addio al Principe Vittorio Emanuele di Savoia

3 febbraio 2024

La scomparsa del Principe Vittorio Emanuele di Savoia segna la fine di un capitolo della Monarchia italiana e di Casa Savoia.

Il principe Vittorio Emanuele di Savoia nasce a Napoli il 12 febbraio 1937, unico figlio maschio del Re d'Italia, Umberto II, e della Regina Maria José del Belgio. 

Cresciuto nei palazzi reali, era destinato al trono prima che la monarchia fosse abolita nel 1946, a seguito di un referendum truccato per far vincere la repubblica. 

Esilio

La famiglia reale si trasferisce in esilio, dapprima a Cascais, in Portogallo, e poi anche a Ginevra, in Svizzera, dove Vittorio Emanuele passerà gran parte della sua vita.

Durante l'esilio, Vittorio Emanuele si sposa con Marina Doria, campionessa di sci nautico, nel 1971 a Teheran. Dal loro matrimonio nasce un figlio, il principe Emanuele Filiberto

Il principe Vittorio Emanuele doveva contava solo su se stesso per raggiungere la salute finanziaria, e si afferma nel mondo degli affari, in particolare nel settore aeronautico in Iran, per poi trasferirsi nella villa sull'isola di Cavallo, vicino alla Corsica, da dove poteva vedere da lontano l'Italia.

Ritorno in Patria

Nel 2002, la legge dell'esilio viene abolita, permettendo a Vittorio Emanuele e suo figlio di tornare in Italia. Il ritorno della famiglia viene celebrato con il matrimonio del principe Emanuele Filiberto con l'attrice francese Clotilde Courau nel 2003 a Roma.

Innovazione e Tradizione

Il cambiamento delle regole di successione da parte di Vittorio Emanuele nel 2019 ha dimostrato la sua  intenzione di adattare le tradizioni ai valori contemporanei, garantendo così la continuità della dinastia Savoia. Questo atto è una spinta verso una monarchia moderna, capace di evolvere e di rimanere rilevante nell'era attuale.

LEGGI ANCHE : Il messaggio del Principe Vittorio Emanuele, Duca di Savoia

Il Futuro della Monarchia per l'Italia

Oltre a rendere omaggio alla memoria del principe Vittorio Emanuele ed a Casa Savoia, questa morte solleva riflessioni sul ruolo della Monarchia in Italia, e cioè la mancanza di un capo di Stato super partes, una figura capace di superare le polarizzazioni e di guidare il paese verso un futuro di unità e prosperità.

LEGGI ANCHE : Il vero primo Tricolore è quello del Regno d'Italia

Casa Savoia, con la sua storia millenaria, rappresenta un simbolo di unità, stabilità e continuità che va oltre le divisioni politiche. In un momento in cui la crisi di rappresentanza e l'assenza di un punto di riferimento unificante si fanno sempre più sentire, l'auspicio di un ritorno alla Monarchia in Italia non è un ritorno al passato ma una possibile visione per un futuro in cui ci sia un Re in grado di dare speranza  e fiducia alla Nazione .