Articoli in evidenza:

domenica, febbraio 04, 2024

Re di Danimarca a Stettino in Polonia

Il Re Federico X di Danimarca a Stettino conclude il suo viaggio in Polonia

2 febbraio 2024

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2024, Re Federico X di Danimarca ha effettuato la sua prima visita ufficiale all'estero da quando è salito al trono, scegliendo la Polonia come destinazione. 

La visita, che ha incluso tappe a Varsavia si è conclusa a Stettino, ha rafforzato i legami tra Danimarca e Polonia, con un focus particolare sullo sviluppo dell'energia eolica e la cooperazione nella difesa attraverso la NATO.

Dopo l'inaspettata abdicazione della Regina Margherita II del 14 gennaio 2024, in questa visita c'è un altro motivo particolare da ricordare, e cioè che per la prima volta il principe ereditario Cristiano ha assunto la reggenza in Danimarca, mentre suo padre è all'estero.

LEGGI ANCHE : Il Re Federico X di Danimarca in Polonia per una missione commerciale

La Visita 

In questa visita in Polonia, già pianificata quando Federico era principe ereditario, il Re ha trascorso i primi due giorni a Varsavia prima di spostarsi a Stettino, città portuale al confine con la Germania. Questa tappa ha sottolineato l'importanza delle relazioni economiche e tecnologiche, in particolare nel settore dell'energia rinnovabile.

Stabilimento di Vesta

A Stettino, il Re Federico ha inaugurato il nuovo stabilimento offshore di Vesta, che si prevede creerà oltre 1.000 posti di lavoro entro il 2026. La fabbrica produrrà pale per turbine eoliche, sottolineando l'impegno di Danimarca e Polonia verso l'energia sostenibile.

A questo proposito, il Re Federico ha collocato una moneta in una capsula del tempo, che giacerà nel terreno sotto la nuova fabbrica. La moneta del 1986 è una moneta giubilare in occasione del 18° compleanno del re. Su un lato della moneta si vede l'allora principe ereditario e sull'altro lato la Regina Margherita II.

LEGGI ANCHE : Il Re Federico X di Danimarca visita la Polonia, il suo primo viaggio ufficiale all'estero da quando è salito al trono.

Conferenza "Vento, Onde e Fili"

Durante la sua permanenza, il Re Federico ha presenziato alla conferenza "Vento, Onde e Fili", dove aziende danesi hanno presentato soluzioni tecnologiche per l'energia eolica. Un protocollo d'intesa è stato firmato tra i porti di Stettino ed Esbjerg, rafforzando ulteriormente la cooperazione bilaterale.

Quartier generale NATO

Il viaggio ha incluso incontri con autorità locali e una visita al quartier generale del corpo regionale della NATO a Stettino, dove  il Re Federico si è informato sui compiti del dispiegamento, che include personale danese, evidenziando l'importanza strategica della città per la difesa regionale.

L'Impegno di Re Federico

La visita di Re Federico X in Polonia ha segnato il suo debutto su palcoscenici internazionali come Capo di Stato, che ha anche sottolineato il forte legame tra Danimarca e Polonia. 

Con il suo coinvolgimento in iniziative di energia rinnovabile e la difesa, il Re Federico ha dimostra il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e la sicurezza regionale, riaffermando il ruolo della Danimarca come attore chiave sullo scenario internazionale.